Sblocca

logout

Inserisci qui sotto il codice di sblocco

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum
imparosulweb

Didattica Inclusiva

Il portale dedicato alla didattica inclusiva a supporto di BES e DSA rivolto a insegnanti, genitori, studenti. Un glossario sempre aggiornato per orientarsi fra sigle e definizioni, un team di esperti per rispondere alle vostre domande, un occhio alla normativa e tanto altro.

Articoli

  • DDI al 75% alle superiori: particolare attenzione per gli studenti con DSA e con altri BES

    È del 24 ottobre 2020 il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) che prevede che, dal 26 ottobre, nelle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, la soglia minima di erogazione dell’attività in didattica digitale integrata (DDI) venga incrementata ad almeno il 75%. È del 25 ottobre 2020 la Nota prot. 1927 in cui il MI suggerisce alle scuole, nell’attuazione delle misure previste dal DPCM del 24 ottobre, di porre una particolare attenzione agli alunni con disabilità, con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) ed altri bisogni educativi speciali (BES).  di B. Urdanch
     
    leggi tutto

  • Nuove indicazioni per l’aggiornamento di PTOF, RAV, PdM: documenti strategici per ogni scuola

    È uscita il 28 settembre 2020 la Nota ministeriale n. 17377, avente come oggetto “Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) – indicazioni operative per l’aggiornamento dei documenti strategici delle istituzioni scolastiche”, con la quale il Ministero dell’Istruzione intende fornire alcune indicazioni operative per l’aggiornamento annuale dei documenti strategici delle istituzioni scolastiche: il piano triennale dell’offerta formativa (PTOF), il rapporto di autovalutazione della scuola (RAV) e il piano di miglioramento (PdM).
    leggi tutto

  • Compiti delle vacanze: imparare ad osservare

    Quando un comportamento oppositivo sfocia in un disturbo della condotta? Gli studenti che non riescono a concentrarsi sono semplicemente distratti o si tratta di deficit dell'attenzione? Per non trarre conclusioni superficiali occorre saper osservare in modo consapevole e sapersi porre domande mirate. Di fronte a situazioni complesse la scelta più saggia è quella di rivolgersi agli specialisti, siano essi psicologi o pedagogisti. di Alessandra Nucci
    leggi tutto

  • Il Piano Scuola 2020-2021

    La pandemia SARS-CoV-2 e la conseguente emergenza sanitaria ha necessariamente richiesto una riflessione sul “come fare scuola a partire da settembre 2020” nel rispetto delle norme sanitarie e in ottemperanza alle indicazioni fornite dal Comitato tecnico scientifico (CTS) e contenute nel Documento tecnico. Di C. Fabbri, B. Urdanch
    leggi tutto

  • Valutazioni incoerenti: l’importanza di PDP e PEI per la valutazione finale e dell’esame di Stato

    L’anno scolastico è terminato e si prospetta il momento della valutazione finale e, per qualcuno, anche dell’esame di Stato. Gli insegnanti che hanno scelto la didattica per competenze si troveranno a valutare non soltanto il risultato dei compiti eseguiti ma l’intero percorso dello studente, che comprende le abilità relazionali nel condurre e negoziare un lavoro con i compagni e, in quest’ultimo periodo, anche la responsabilità e l’adeguamento al rispetto della Netiquette ovvero il corretto utilizzo degli spazi virtuali e della comunicazione ad essi relativa. di Alessandra Nucci
    leggi tutto

  • Didattica a distanza: cos’è cambiato e cosa può cambiare

    Cos’è cambiato durante queste otto settimane di didattica a distanza? Partendo da un questionario rivolto ai docenti, si cerca di comprendere quali siano state le principali difficoltà riscontrate nella gestione di alunni con BES, nella fruizione e partecipazione attiva delle lezioni a distanza. di Alessandra Nucci
    leggi tutto

  • INVALSI: conferme e novità

    L’Invalsi si conferma l’ente di ricerca incaricato di gestire il Sistema Nazionale di Valutazione e di occuparsi degli aspetti valutativi e qualitativi del sistema scolastico italiano. Tra i diversi compiti che continua a svolgere ci sono le famose Prove Invalsi:  verifiche periodiche e sistematiche sulle conoscenze e abilità degli studenti italiani e sulla qualità complessiva dell'offerta formativa di tutte le istituzioni di istruzione/formazione del territorio nazionale. Ma ci sono anche novità: Il Piano di intervento per la riduzione dei divari territoriali in istruzione rivolto alle scuole in difficoltà di alcune Regioni del Sud. Di Barbara Urdanch
    leggi tutto

  • Aiutiamoli a fare da soli

    Come si fa a diventare autonomi? Il processo non prevede uno sforzo soltanto individuale ma ha un punto di partenza fondamentale nella relazione con la famiglia e con la consapevolezza di ciò che si è.  Parliamo di autonomia con uno dei libri dello scrittore Diogo Mainardi, proviamo a farlo a partire dalle cadute, originarie e non, che ci servono per imparare a camminare da soli. di Alessandra Nucci
    leggi tutto

  • Diversi modi di imparare nella società della conoscenza

    In una società come la nostra, basata sulla conoscenza, l’apprendimento deve essere permanente e “può aver luogo in contesti formali, non formali e informali”. Sentiamo spesso parlare di apprendimento formale, informale e non formale, in base ai contesti/ambienti in cui esso avviene. Ma cosa si intende esattamente?
    leggi tutto

  • La lingua che si vede

    La lingua si ascolta, ma si può anche vedere. Come apprende uno studente sordo? Può imparare un'altra lingua oltre all'italiano e alla Lingua dei Segni Italiana (LIS)? La ricerca e la tecnologia ci offrono strumenti importanti per ripensare e strutturare l'insegnamento in ottica universal design e per proporre nuove sfide. (di Alessandra Nucci)
    leggi tutto

  • Non basta cambiare l’esame di stato per cambiare la scuola

    Durante lo scorso anno scolastico, la trasformazione dell’esame di stato ha prodotto significative modifiche nell’approccio metodologico da dare sia alle prove scritte sia al colloquio.  Questa trasformazione però prevederebbe la pre-verifica della situazione in tutte le scuole, per accertare che il nuovo esame sia preceduto  da un cambiamento dell’impostazione didattica e metodologica, da un lavoro per promuovere competenze e non solo conoscenze. 
    leggi tutto

Loescher per la Didattica Inclusiv


  • - Storia -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Storia -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Spagnolo -Quaderni LiBES di Ca' FoscariSecondaria 1° grado
    - Spagnolo -

    Quaderni LiBES di Ca' Foscari
    Secondaria 1° grado

  • - Italiano Antologia -Materiali per BESSecondaria 2° grado
    - Italiano Antologia -

    Materiali per BES
    Secondaria 2° grado

  • - Storia -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Storia -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Tedesco -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Tedesco -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Scienze -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Scienze -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Italiano Antologia -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Italiano Antologia -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Italiano Grammatica -Materiali per BESSecondaria 1° grado
    - Italiano Grammatica -

    Materiali per BES
    Secondaria 1° grado

  • - Italiano Grammatica -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Italiano Grammatica -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Francese -Idee in classe + BES e DSASecondaria 1° grado
    - Francese -

    Idee in classe + BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • 13. Lingue straniere e disturbi specifici dell'apprendimentoUn quadro di riferimento per la progettazione di materiali glottodidattici accessibiliSecondaria 1° e 2° grado
    13. Lingue straniere e disturbi specifici dell'apprendimento

    Un quadro di riferimento per la progettazione di materiali glottodidattici accessibili
    Secondaria 1° e 2° grado

  • - Spagnolo -Per la scuola delle competenzeAlgo más fácil (BES-DSA)Secondaria 1° grado
    - Spagnolo -

    Per la scuola delle competenze
    Algo más fácil (BES-DSA)
    Secondaria 1° grado

  • - Francese -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Francese -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Geografia -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Geografia -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • 03. Elementi generali di approfondimento sui Bisogni Educativi Speciali nel contesto italianoIntegrazione, inclusione, successo formativoSecondaria 1°e 2° grado
    03. Elementi generali di approfondimento sui Bisogni Educativi Speciali nel contesto italiano

    Integrazione, inclusione, successo formativo
    Secondaria 1°e 2° grado

  • - Italiano Grammatica -Materiali per BES e DSASecondaria 2° grado
    - Italiano Grammatica -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 2° grado

  • - Geografia -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Geografia -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Scienze -Lezioni facilitateSecondaria 1° grado
    - Scienze -

    Lezioni facilitate
    Secondaria 1° grado

  • - Spagnolo - Con quaderni delle competenzeAlgo para ti (DSA)Secondaria 1° grado
    - Spagnolo -

    Con quaderni delle competenze
    Algo para ti (DSA)
    Secondaria 1° grado

  • - Italiano Antologia -Dossier dislessia e materiali per BESSecondaria 1° grado
    - Italiano Antologia -

    Dossier dislessia e materiali per BES
    Secondaria 1° grado

  • - Matematica -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Matematica -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Storia -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Storia -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Italiano Grammatica -Idee in classe: Studiare con metodo + BES e DSASecondaria 1° grado
    - Italiano Grammatica -

    Idee in classe: Studiare con metodo + BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Francese -Quaderni LiBES di Ca' FoscariSecondaria 1° grado
    - Francese -

    Quaderni LiBES di Ca' Foscari
    Secondaria 1° grado

  • - Geografia -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Geografia -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Tedesco -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Tedesco -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Italiano Storia e Antologia della letteratura -Materiali per BESSecondaria 2° grado
    - Italiano Storia e Antologia della letteratura -

    Materiali per BES
    Secondaria 2° grado

  • - Storia -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Storia -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Geografia -Lezioni adattate per una didattica su misuraSecondaria 1° grado
    - Geografia -

    Lezioni adattate per una didattica su misura
    Secondaria 1° grado

  • - Tedesco -Per la scuola delle competenzeMateriali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Tedesco -

    Per la scuola delle competenze
    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Tedesco -Quaderni LiBES di Ca’ FoscariSecondaria 2° grado
    - Tedesco -

    Quaderni LiBES di Ca’ Foscari
    Secondaria 2° grado

  • 25. La didattica inclusivaProposte metodologiche e didattiche per l'apprendimentoSecondaria 1°e 2° grado
    25. La didattica inclusiva

    Proposte metodologiche e didattiche per l'apprendimento
    Secondaria 1°e 2° grado

  • - Italiano Antologia -Materiali per BESSecondaria 1° grado
    - Italiano Antologia -

    Materiali per BES
    Secondaria 1° grado

  • - Storia -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Storia -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Spagnolo -Materiali per BES e DSASecondaria 2° grado
    - Spagnolo -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 2° grado

  • - Tedesco -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Tedesco -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Italiano Grammatica -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Italiano Grammatica -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado