Sblocca

logout

Inserisci qui sotto il codice di sblocco

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum
imparosulweb

Didattica Inclusiva

Il portale dedicato alla didattica inclusiva a supporto di BES e DSA rivolto a insegnanti, genitori, studenti. Un glossario sempre aggiornato per orientarsi fra sigle e definizioni, un team di esperti per rispondere alle vostre domande, un occhio alla normativa e tanto altro.

Articoli

  • Valutazioni incoerenti: l’importanza di PDP e PEI per la valutazione finale e dell’esame di Stato

    L’anno scolastico è terminato e si prospetta il momento della valutazione finale e, per qualcuno, anche dell’esame di Stato. Gli insegnanti che hanno scelto la didattica per competenze si troveranno a valutare non soltanto il risultato dei compiti eseguiti ma l’intero percorso dello studente, che comprende le abilità relazionali nel condurre e negoziare un lavoro con i compagni e, in quest’ultimo periodo, anche la responsabilità e l’adeguamento al rispetto della Netiquette ovvero il corretto utilizzo degli spazi virtuali e della comunicazione ad essi relativa. di Alessandra Nucci
    leggi tutto

  • Didattica a distanza: cos’è cambiato e cosa può cambiare

    Cos’è cambiato durante queste otto settimane di didattica a distanza? Partendo da un questionario rivolto ai docenti, si cerca di comprendere quali siano state le principali difficoltà riscontrate nella gestione di alunni con BES, nella fruizione e partecipazione attiva delle lezioni a distanza. di Alessandra Nucci
    leggi tutto

  • INVALSI: conferme e novità

    L’Invalsi si conferma l’ente di ricerca incaricato di gestire il Sistema Nazionale di Valutazione e di occuparsi degli aspetti valutativi e qualitativi del sistema scolastico italiano. Tra i diversi compiti che continua a svolgere ci sono le famose Prove Invalsi:  verifiche periodiche e sistematiche sulle conoscenze e abilità degli studenti italiani e sulla qualità complessiva dell'offerta formativa di tutte le istituzioni di istruzione/formazione del territorio nazionale. Ma ci sono anche novità: Il Piano di intervento per la riduzione dei divari territoriali in istruzione rivolto alle scuole in difficoltà di alcune Regioni del Sud. Di Barbara Urdanch
    leggi tutto

  • Aiutiamoli a fare da soli

    Come si fa a diventare autonomi? Il processo non prevede uno sforzo soltanto individuale ma ha un punto di partenza fondamentale nella relazione con la famiglia e con la consapevolezza di ciò che si è.  Parliamo di autonomia con uno dei libri dello scrittore Diogo Mainardi, proviamo a farlo a partire dalle cadute, originarie e non, che ci servono per imparare a camminare da soli. di Alessandra Nucci
    leggi tutto

  • Diversi modi di imparare nella società della conoscenza

    In una società come la nostra, basata sulla conoscenza, l’apprendimento deve essere permanente e “può aver luogo in contesti formali, non formali e informali”. Sentiamo spesso parlare di apprendimento formale, informale e non formale, in base ai contesti/ambienti in cui esso avviene. Ma cosa si intende esattamente?
    leggi tutto

  • La lingua che si vede

    La lingua si ascolta, ma si può anche vedere. Come apprende uno studente sordo? Può imparare un'altra lingua oltre all'italiano e alla Lingua dei Segni Italiana (LIS)? La ricerca e la tecnologia ci offrono strumenti importanti per ripensare e strutturare l'insegnamento in ottica universal design e per proporre nuove sfide. (di Alessandra Nucci)
    leggi tutto

  • Non basta cambiare l’esame di stato per cambiare la scuola

    Durante lo scorso anno scolastico, la trasformazione dell’esame di stato ha prodotto significative modifiche nell’approccio metodologico da dare sia alle prove scritte sia al colloquio.  Questa trasformazione però prevederebbe la pre-verifica della situazione in tutte le scuole, per accertare che il nuovo esame sia preceduto  da un cambiamento dell’impostazione didattica e metodologica, da un lavoro per promuovere competenze e non solo conoscenze. 
    leggi tutto

  • Un linguaggio “specialmente scorretto”

    “Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti”, esclama a gran voce Michele nel film di Nanni Moretti Palombella Rossa.
    Bisogna trovarle anche quando parliamo di disabilità e non limitarci ad abbassare la voce o trovare termini eufemistici. Dare un nome significa riconoscere il diritto ad avere un posto nel mondo, un posto con pari dignità e pari diritti. Significa riconoscere e rispettare l’unicità di ogni individuo. 
    leggi tutto

  • Novità sul colloquio del nuovo Esame di Stato 2019

    Il quadro normativo delineato dal Decreto legislativo n. 62/2017  e dai successivi atti ministeriali (D.M. n. 769 del 2018, D.M. 37 del 2019 e Ordinanza ministeriale n. 205 del 2019) aveva definito in modo puntuale le caratteristiche e le modalità di svolgimento dell’esame conclusivo del secondo ciclo di istruzione. Ora, con la  Nota ministeriale  n.788 del 06/05/19,   ci sono novità per quanto riguarda le procedure del colloquio finale.
    leggi tutto

  • Le tecnologie digitali possono aiutare a raggiungere uno stato di benessere all’interno dell’istituzione scolastica?

    Probabilmente non c’è una risposta univoca a questa domanda, anche perché non esistono ancora precise evidenze scientifiche cui far riferimento. In un momento storico in cui le tecnologie digitali sono presenti in modo dominante nelle nostre vite professionali e private, non possiamo pensare che la scuola possa chiamarsi fuori da queste logiche e cercare di mettere un freno alla diffusione e all’utilizzo delle tecnologie digitali. Ma, nello stesso tempo, non dobbiamo sottovalutare i pericoli che un uso non responsabile può causare.
    leggi tutto

  • Tu come valuti?

    Nella didattica tradizionale valutare significa documentare il successo o l’insuccesso dei ragazzi, mostrare i risultati degli apprendimenti attraverso prove che, nella maggioranza dei casi, richiedono  il recupero di nozioni ed informazioni. Il mondo oggi ci chiede di rilevare e valorizzare i processi di pensiero critico, di  soluzione dei problemi, in modo da pervenire ad una vera e propria valutazione autentica di ciò che uno studente “sa fare con ciò che sa”. Ci chiede di praticare una valutazione formativa. A cura di Barbara Urdanch
    leggi tutto

  • Dove iscrivo mio figlio?

    È tempo di iscrizioni. A breve bisognerà scegliere l'istituto in cui far studiare i propri figli. Dalle ore 8:00 del 7 gennaio alle ore 20:00 del 31 gennaio 2019 iniziano, infatti, le iscrizioni per la scuola (dalla materna alle classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado): lo precisa la Circolare ministeriale n.18902 del 7/11/2018. Molte sono le domande che i genitori si pongono per la scelta della scuola per i loro figli. Se poi il ragazzo (o la ragazza) presenta delle difficoltà di apprendimento, spesso la domanda non è più “Dove iscrivo mio figlio?”, ma “Esiste una scuola adatta a mio figlio?”. E le difficoltà aumentano con la scelta della scuola superiore: infatti, ragazzi e genitori si trovano sovente in contrasto. A cura di Barbara Urdanch
    leggi tutto

  • Competenze Sì / Competenze No

    Sembra essere l’ultimo rebus della scuola italiana, ma il problema non sussiste se si considerano conoscenze e competenze come le “due facce della stessa medaglia”, come afferma giustamente Maurizio Tiriticco.
    leggi tutto

Loescher per la Didattica Inclusiv


  • - Italiano Storia e Antologia della letteratura -Materiali per BESSecondaria 2° grado
    - Italiano Storia e Antologia della letteratura -

    Materiali per BES
    Secondaria 2° grado

  • - Italiano Antologia -Dossier dislessia e materiali per BESSecondaria 1° grado
    - Italiano Antologia -

    Dossier dislessia e materiali per BES
    Secondaria 1° grado

  • - Italiano Grammatica -Materiali per BES e DSASecondaria 2° grado
    - Italiano Grammatica -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 2° grado

  • - Geografia -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Geografia -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Storia -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Storia -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Francese -Idee in classe + BES e DSASecondaria 1° grado
    - Francese -

    Idee in classe + BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Tedesco -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Tedesco -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • 13. Lingue straniere e disturbi specifici dell'apprendimentoUn quadro di riferimento per la progettazione di materiali glottodidattici accessibiliSecondaria 1° e 2° grado
    13. Lingue straniere e disturbi specifici dell'apprendimento

    Un quadro di riferimento per la progettazione di materiali glottodidattici accessibili
    Secondaria 1° e 2° grado

  • - Italiano Grammatica -Idee in classe: Studiare con metodo + BES e DSASecondaria 1° grado
    - Italiano Grammatica -

    Idee in classe: Studiare con metodo + BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Italiano Antologia -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Italiano Antologia -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Spagnolo - Con quaderni delle competenzeAlgo para ti (DSA)Secondaria 1° grado
    - Spagnolo -

    Con quaderni delle competenze
    Algo para ti (DSA)
    Secondaria 1° grado

  • - Italiano Grammatica -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Italiano Grammatica -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Scienze -Lezioni facilitateSecondaria 1° grado
    - Scienze -

    Lezioni facilitate
    Secondaria 1° grado

  • - Storia -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Storia -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Italiano Antologia -Materiali per BESSecondaria 1° grado
    - Italiano Antologia -

    Materiali per BES
    Secondaria 1° grado

  • 25. La didattica inclusivaProposte metodologiche e didattiche per l'apprendimentoSecondaria 1°e 2° grado
    25. La didattica inclusiva

    Proposte metodologiche e didattiche per l'apprendimento
    Secondaria 1°e 2° grado

  • - Tedesco -Quaderni LiBES di Ca’ FoscariSecondaria 2° grado
    - Tedesco -

    Quaderni LiBES di Ca’ Foscari
    Secondaria 2° grado

  • - Tedesco -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Tedesco -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Francese -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Francese -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Geografia -Lezioni adattate per una didattica su misuraSecondaria 1° grado
    - Geografia -

    Lezioni adattate per una didattica su misura
    Secondaria 1° grado

  • - Tedesco -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Tedesco -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Italiano Grammatica -Materiali per BESSecondaria 1° grado
    - Italiano Grammatica -

    Materiali per BES
    Secondaria 1° grado

  • - Geografia -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Geografia -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Italiano Grammatica -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Italiano Grammatica -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Storia -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Storia -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Francese -Quaderni LiBES di Ca' FoscariSecondaria 1° grado
    - Francese -

    Quaderni LiBES di Ca' Foscari
    Secondaria 1° grado

  • - Storia -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Storia -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Tedesco -Per la scuola delle competenzeMateriali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Tedesco -

    Per la scuola delle competenze
    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Matematica -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Matematica -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Storia -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Storia -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Spagnolo -Materiali per BES e DSASecondaria 2° grado
    - Spagnolo -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 2° grado

  • - Spagnolo -Quaderni LiBES di Ca' FoscariSecondaria 1° grado
    - Spagnolo -

    Quaderni LiBES di Ca' Foscari
    Secondaria 1° grado

  • - Italiano Antologia -Materiali per BESSecondaria 2° grado
    - Italiano Antologia -

    Materiali per BES
    Secondaria 2° grado

  • - Scienze -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Scienze -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • 03. Elementi generali di approfondimento sui Bisogni Educativi Speciali nel contesto italianoIntegrazione, inclusione, successo formativoSecondaria 1°e 2° grado
    03. Elementi generali di approfondimento sui Bisogni Educativi Speciali nel contesto italiano

    Integrazione, inclusione, successo formativo
    Secondaria 1°e 2° grado

  • - Spagnolo -Per la scuola delle competenzeAlgo más fácil (BES-DSA)Secondaria 1° grado
    - Spagnolo -

    Per la scuola delle competenze
    Algo más fácil (BES-DSA)
    Secondaria 1° grado

  • - Geografia -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Geografia -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado