Didattica Inclusiva DIDATTICA INCLUSIVA
Il portale dedicato all'apprendimento mediante strumenti inclusivi
DIDATTICA INCLUSIVA
Il portale dedicato all'apprendimento mediante strumenti inclusivi
Didattica Inclusiva

Imparo sul Web

Per accedere inserisci username e password

Se non sei registrato scopri cos'è ImparosulWeb la proposta di risorse digitali Loescher.

Se sai già cos'è ImparosulWeb puoi procedere direttamente alla registrazione tramite il seguente collegamento:
Registrati
indietro
Materiale Didattico

DSA: rispetto e applicazione della 170


Per dare una risposta e per avere un quadro della situazione, nel mese di aprile, AID ha lanciato un sondaggio rivolto a famiglie, ragazzi e docenti, tramite compilazione di un questionario.

“I primi a segnalare il mancato o parziale rispetto della normativa, secondo l’AID, sono i genitori, che spesso riportano la loro grave difficoltà per il mancato rispetto del piano didattico personalizzato dei propri figli, raccontando le loro fatiche all’help line nazionale e all’help line delle sezioni provinciali. Le famiglie temono anche che vi sia stato un significativo passo indietro nell’applicazione della legge, anche forse a causa degli infelici effetti della pandemia”.

Il sondaggio qualitativo, non scientifico, proposto da AID con l’obiettivo di fotografare le percezioni che i diversi stakeholders hanno dell’applicazione della legge. Il campione numeroso lo rende una rilevazione di particolare interesse; i risultati dei questionari, secondo AID, confermano che c’è ancora molto cammino da fare sulla strada dell’inclusione. In conclusione si è creato un vero paradosso secondo le parole di Andrea Novelli presidente dell’AID che afferma “che ormai si hanno meno problemi nelle aziende, dove gli strumenti compensativi per i lavoratori con Dsa, sono stati introdotti più recentemente, con la legge 25 del 2022.

Innanzitutto, dobbiamo ripetere che i Dsa non sono una moda. Anzi, in Italia rappresentano il 5% della popolazione studentesca, mentre in altri Paesi arrivano anche al 15%.

In secondo luogo, gli strumenti compensativi non vengono in aiuto soltanto ai ragazzi con Dsa ma possono essere utili a tutta la classe. Terzo: è una questione di equità. Cioè, dare a ciascuno ciò di cui ha bisogno. E, invece, abbiamo ancora tanti studenti ai quali gli insegnanti assegnano voti inferiori di quelli che meriterebbero perché, nelle verifiche, utilizzano gli strumenti compensativi. Non è giusto» (Fonte AID).

Ti potrebbero interessare anche


Su questo sito usiamo i cookie. Se continui a navigare, lo fai secondo le regole spiegate qui. Altrimenti puoi consultare le preferenze sui cookie e decidere quali attivare.

Personalizza Cookie

Cookie tecnici sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web.

Sempre attivi


Cookie statistici ci aiutano a capire come gli utenti interagiscono con i siti web Loescher, raccogliendo dati di navigazione in forma aggregata e anonima.

Cookie per pubblicità mirata, possono essere impostati tramite il nostro sito dai nostri partner pubblicitari. Possono essere utilizzati da queste aziende per costruire un profilo dei tuoi interessi e mostrarti annunci pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma sono basati unicamente sull'individuazione del tuo browser e del tuo dispositivo internet. Se non si accettano questi cookie, riceverai una pubblicità meno mirata.