Voglio imparare a non aver paura della matematica
Le indagini internazionali descrivono un mancato raggiungimento dei livelli base in matematica e in scienze da un numero ben maggiore rispetto alla soglia del 15% stabilito a livello europeo. In Italia la percentuale fra i quindicenni è del 23,8% in matematica e del 29,5% in scienze (https://www.indire.it/2022/06/30/da-eurydice-uno-studio-sullinsegnamento-della-matematica-e-delle-scienze-in-europa/).
È alquanto importante, quindi, sostenere un’efficace formazione dei docenti di scuola primaria, promuovendo altresì, un approccio corretto fin dalla scuola dell’infanzia. Una proposta che si muove in questa direzione è il progetto PerContare che vede la collaborazione tra Fondazione ASPHI onlus, Dipartimento di Matematica – Università di Pisa, Fondazione Caript, UNISER Pistoia e INDIRE.
Il progetto PerContare rappresenta una riflessione sull’insegnamento della matematica nella scuola primaria in continuità con le Indicazioni Nazionali (2012) e in stretta connessione con il paradigma delle competenze, lontana, quindi, dalla matematica come insieme di "fatti" e "regole" da imparare a memoria e vicina ad una visione epistemologica che promuove un adeguato apprendimento che renda forti i legami tra procedura e concetto.
Il percorso si è sviluppato muovendosi all’interno di un’idea di inclusione che vede la promozione di percorsi che rispettano le specificità di ciascuno, la necessità di vivere toccando e facendo i concetti matematici, senza progettare eliminando alcuni obiettivi per alcuni bambini.