Didattica Inclusiva
Imparo sul Web
Per accedere inserisci username e password

Se non sei registrato scopri cos'è ImparosulWeb la proposta di risorse digitali Loescher.

Se sai già cos'è ImparosulWeb puoi procedere direttamente alla registrazione tramite il seguente collegamento:
Registrati
Didattica Inclusiva Didattica Inclusiva
Il portale dedicato all'apprendimento mediante strumenti inclusivi
Didattica Inclusiva
Il portale dedicato all'apprendimento mediante strumenti inclusivi
Didattica Inclusiva
indietro
Materiale Didattico

Voglio imparare a non aver paura della matematica


Le indagini internazionali descrivono un mancato raggiungimento dei livelli base in matematica e in scienze da un numero ben maggiore rispetto alla soglia del 15% stabilito a livello europeo. In Italia la percentuale fra i quindicenni è del 23,8% in matematica e del 29,5% in scienze (https://www.indire.it/2022/06/30/da-eurydice-uno-studio-sullinsegnamento-della-matematica-e-delle-scienze-in-europa/).

È alquanto importante, quindi, sostenere un’efficace formazione dei docenti di scuola primaria, promuovendo altresì, un approccio corretto fin dalla scuola dell’infanzia. Una proposta che si muove in questa direzione è il progetto PerContare che vede la collaborazione tra Fondazione ASPHI onlus, Dipartimento di Matematica – Università di Pisa, Fondazione Caript, UNISER Pistoia e INDIRE.

Il progetto PerContare rappresenta una riflessione sull’insegnamento della matematica nella scuola primaria in continuità con le Indicazioni Nazionali (2012) e in stretta connessione con il paradigma delle competenze, lontana, quindi, dalla matematica come insieme di "fatti" e "regole" da imparare a memoria e vicina ad una visione epistemologica che promuove un adeguato apprendimento che renda forti i legami tra procedura e concetto.

Il percorso si è sviluppato muovendosi all’interno di un’idea di inclusione che vede la promozione di percorsi che rispettano le specificità di ciascuno, la necessità di vivere toccando e facendo i concetti matematici, senza progettare eliminando alcuni obiettivi per alcuni bambini.

Ti potrebbero interessare anche


Il valore dell’errore
Materiale Didattico
L’articolo affronta il tema dell’errore: esso fa parte dell’esperienza della nostra vita e dell’attività dell’essere umano. Commettere...
Approfondisci
Su questo sito usiamo i cookie. Se continui a navigare, lo fai secondo le regole spiegate qui. Altrimenti puoi consultare le preferenze sui cookie e decidere quali attivare.

Personalizza Cookie

Cookie tecnici sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web.

Sempre attivi


Cookie statistici ci aiutano a capire come gli utenti interagiscono con i siti web Loescher, raccogliendo dati di navigazione in forma aggregata e anonima.

Cookie per pubblicità mirata, possono essere impostati tramite il nostro sito dai nostri partner pubblicitari. Possono essere utilizzati da queste aziende per costruire un profilo dei tuoi interessi e mostrarti annunci pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma sono basati unicamente sull'individuazione del tuo browser e del tuo dispositivo internet. Se non si accettano questi cookie, riceverai una pubblicità meno mirata.