Didattica Inclusiva Didattica Inclusiva

Dicono di noi


Raccogliamo in questo spazio i messaggi di risposta che abbiamo ricevuto in seguito ai suggerimenti dei nostri esperti. Ricordiamo che è possibile rivolgersi a "L'esperto risponde": un team di esperti che risponde alle vostre domande in materia di normativa, linee guida, piano didattico e vi offre consulenza in ambito pedagogico, psicologico e didattico, sia in area umanistica sia in area matematico-scientifica.


• Il blog “Guamodì scuolaScuola, pedagogia, educazione, didattica, dedica a Loescher una sezione in cui vengono presentati alcuni numeri dei Quaderni della Ricerca http://bit.ly/1Gu2Vnx

• Il blog “Bianco sul Nero”, dedicato a BES e DSA, ha aperto una sezione apposita, dedicata a Loescher http://bit.ly/1EPXOQf (febbraio 2015)

 

• Blog AiutoDislessia.net: Una bella risorsa offerta dalla casa editrice Loescher per i ragazzi con BES e DSA http://bit.ly/198oLDt (febbraio 2015)


• Gentile professore, già consultiamo il sito della Loescher, ma non con i colleghi di Casarano, perché da tre anni mi sono trasferita a Maglie. Certo i suoi lavori sono molto preziosi. La ringrazio della sua disponibilità, abbiamo davvero bisogno del suo prezioso aiuto. (Casarano, provincia di Lecce)

• Caro prof. Avalle, la preside ha apprezzato il suo suggerimento e confida moltissimo in lei; abbiamo inserito nel verbale quanto ci ha detto. (Sorrento, provincia di Napoli)

• Gentilissimo professore, contenta di ritrovarla anche attraverso una piattaforma. Se ritorna in Salento sarò sempre lieta di incontrarla. Seguo i suoi studi e le sue proposte didattiche. (Casarano, provincia di Lecce)

• […] Nell’attesa di corsi di formazione […] ci viene incontro […] la ricerca online. Eccellenza sitografica è, in tal senso, lo spazio inclusivo “Specialmente” di Loescher Editore: il portale dedicato a BES e DSA per insegnanti, genitori e studenti. Illuminante l’articolo di Ugo Avalle Glossario. Di che cosa stiamo parlando?, introdotto come “Un glossario sempre aggiornato per orientarsi fra sigle e definizioni”. Affatto scontata la classificazione differenziale tra le categorie cliniche del DSA, ci restituisce il quadro della risorsa/abilità attiva interessata dall’intervento pedagogico-curriculare ed inclusivo. A supporto chiarificatore per tutti i docenti la sezione L’esperto risponde. Buona prassi per tutti noi, a cominciare "specialmente" dal Glossario di base. (UIL Scuola Brindisi)