Didattica Inclusiva DIDATTICA INCLUSIVA
Il portale dedicato all'apprendimento mediante strumenti inclusivi
DIDATTICA INCLUSIVA
Il portale dedicato all'apprendimento mediante strumenti inclusivi
Didattica Inclusiva

Imparo sul Web

Per accedere inserisci username e password

Se non sei registrato scopri cos'è ImparosulWeb la proposta di risorse digitali Loescher.

Se sai già cos'è ImparosulWeb puoi procedere direttamente alla registrazione tramite il seguente collegamento:
Registrati
indietro
Materiale Didattico

Competenze Sì / Competenze No


Innanzitutto,  proviamo a definire i due concetti.

Conoscenze: il risultato dell’assimilazione di informazioni (ad esempio, principi, teorie, fatti, contenuti relativi ad un ambito disciplinare) attraverso l’apprendimento. Ciò che uno studente sa.

Competenze: la capacità di saper ritrovare le proprie conoscenze  e di saperle usare in un determinato contesto, anche nuovo,  unite ad abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di studio e di lavoro. Insomma: non ciò che lo studente sa, ma ciò che sa fare con ciò che sa”. (G. Wiggins)

A livello internazionale, sono in molti gli studiosi che pensano che per avere un  apprendimento più dinamico, adeguato ai nostri tempi, occorra orientare l’azione didattica verso  le competenze.

Questo, però, non significa “abbassare il livello dell’asticella”, come sostiene qualcuno non ben competente... o forse per giustificare il “non cambiamento”! Anzi, per promuovere competenze si deve arricchire il concetto di “conoscenza”, non più intesa come un insieme di informazioni inerti, ma come conoscenze essenziali, strutture  e nuclei fondanti delle discipline.

E in Italia?
Anche  il legislatore italiano ha accolto da tempo le sollecitazioni europee a  orientare i curricoli verso le competenze.

Oggi la didattica per competenze rappresenta la risposta più adatta a un nuovo bisogno di formazione di persone che saranno chiamate sempre più a selezionare e organizzare le conoscenze necessarie a risolvere problemi di vita personale e lavorativa.

Trattandosi poi  di dover integrare mondi e culture diverse,  è indispensabile una  riflessione continua, condivisa, per poter costruire modelli rispondenti  alle esigenze formative dei vari utenti in una società sempre più complessa. Solo usando le conoscenze in situazione, per uno scopo concreto, creando contesti di mondo reale, esse si potranno trasformare in competenze!

Si tratta di apprendere diventando “competenti”. 

Ti potrebbero interessare anche


Su questo sito usiamo i cookie. Se continui a navigare, lo fai secondo le regole spiegate qui. Altrimenti puoi consultare le preferenze sui cookie e decidere quali attivare.

Personalizza Cookie

Cookie tecnici sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web.

Sempre attivi


Cookie statistici ci aiutano a capire come gli utenti interagiscono con i siti web Loescher, raccogliendo dati di navigazione in forma aggregata e anonima.

Cookie per pubblicità mirata, possono essere impostati tramite il nostro sito dai nostri partner pubblicitari. Possono essere utilizzati da queste aziende per costruire un profilo dei tuoi interessi e mostrarti annunci pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma sono basati unicamente sull'individuazione del tuo browser e del tuo dispositivo internet. Se non si accettano questi cookie, riceverai una pubblicità meno mirata.