Didattica Inclusiva
Imparo sul Web
Per accedere inserisci username e password

Se non sei registrato scopri cos'è ImparosulWeb la proposta di risorse digitali Loescher.

Se sai già cos'è ImparosulWeb puoi procedere direttamente alla registrazione tramite il seguente collegamento:
Registrati
Didattica Inclusiva Didattica Inclusiva

Didattica Inclusiva
Il portale dedicato all'apprendimento mediante strumenti inclusivi

Didattica Inclusiva
Il portale dedicato all'apprendimento mediante strumenti inclusivi

Didattica Inclusiva
indietro
Materiale Didattico

Verifica e valutazione linguistica degli studenti con DSA di Miriam Bertocchi


La verifica e la valutazione degli apprendimenti linguistici sono solitamente considerate il momento finale di una o più unità didattiche. L’insegnante deve accertarsi, attraverso prove attendibili, che l’alunno abbia raggiunto gli obiettivi formativi prefissati e possa così avanzare nel processo di apprendimento. Nel caso di alunni con DSA esiste una normativa di riferimento che fornisce indicazioni utili in merito a questo delicato, ancorché necessario, passaggio. La legge 170/2010 e le relative Linee Guida specificano che lo studente con diagnosi di DSA è tenuto ad utilizzare, durante i momenti di verifica, tutti gli strumenti compensativi necessari per affrontare il compito. Anche nel precedente D.P.R. 122/2009, all’Articolo 10, vengono date indicazioni utili sulla valutazione, che deve tener conto delle specifiche situazioni soggettive degli alunni con difficoltà specifiche di apprendimento.

Distinguiamo di seguito i principi generali che dovrebbero regolare in primo luogo la preparazione delle verifiche e in secondo luogo la valutazione degli apprendimenti, in riferimento alla competenza linguistico-comunicativa da raggiungere nello studio di una lingua straniera.

Per quanto riguarda la preparazione e strutturazione delle verifiche scritte sarebbe opportuno tenere conto delle seguenti indicazioni:

- predisporre verifiche brevi, scritte in modo chiaro, con un carattere leggibile per stile e dimensione. Evitare consegne e esercizi scritti a mano o, se impossibilitati a scrivere al computer, preferire lo stampato maiuscolo al corsivo. Non scrivere consegne o frasi alla lavagna chiedendo di copiarle: l’alunno con DSA potrebbe riportare errori nella copiatura e stancarsi inutilmente prima di svolgere l’esercizio.

- dare sempre consegne brevi e indicazioni chiare su come deve essere svolto un esercizio, aggiungendo possibilmente un esempio illustrativo. Potrebbe risultare d’aiuto anche la lettura ad alta voce delle singole consegne.

- proporre attività a complessità crescente, in modo tale che lo studente non perda la motivazione e non si senta scoraggiato di fronte alla difficoltà della prova.

- consentire all’alunno di utilizzare, ove possibile, il computer.

- concedere tempi più lunghi per l’esecuzione dei compiti. Poiché il maggior tempo a disposizione non è sempre garanzia di un risultato migliore, potrebbe essere più vantaggioso ridurre la quantità degli esercizi o degli item all’interno di essi. Ciò consentirebbe di mantenere gli obiettivi prefissati e, allo stesso tempo, ridurre il rischio di errori causati da stanchezza e disattenzione.

(l'articolo continua nell'allegato)

Ti potrebbero interessare anche

Su questo sito usiamo i cookie. Se continui a navigare, lo fai secondo le regole spiegate qui. Altrimenti puoi consultare le preferenze sui cookie e decidere quali attivare.

Personalizza Cookie

Cookie tecnici sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web.

Sempre attivi


Cookie statistici ci aiutano a capire come gli utenti interagiscono con i siti web Loescher, raccogliendo dati di navigazione in forma aggregata e anonima.

Cookie per pubblicità mirata, possono essere impostati tramite il nostro sito dai nostri partner pubblicitari. Possono essere utilizzati da queste aziende per costruire un profilo dei tuoi interessi e mostrarti annunci pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma sono basati unicamente sull'individuazione del tuo browser e del tuo dispositivo internet. Se non si accettano questi cookie, riceverai una pubblicità meno mirata.