Tu come valuti?
Tu come valuti?
Vivi la valutazione come una buona opportunità per intervenire in termini formativi o semplicemente consideri l’atto del valutare come un doveroso adempimento di cui faresti volentieri a meno? O altro?
È estremamente importante l’atteggiamento dell’insegnante verso la valutazione.
Sono molti i docenti che si impegnano in una valutazione formativa e sono motivati ad aiutare i loro studenti; ma ci sono ancora docenti che non hanno ben chiaro quanto essa sia parte integrante dell’apprendimento/insegnamento e fondamentale nell’attuazione di ambienti di apprendimento motivanti e inclusivi.
Negli ultimi anni stiamo assistendo ad una rinnovata attenzione per la valutazione formativa, che si sta facendo strada grazie al lavoro di molti esperti. Molto significativi sono anche i risultati delle ricerche sull’efficacia didattica dell’uso combinato di adeguate strategie di valutazione formativa e opportuni feedback tra insegnante e studente (da intendersi in entrambe le direzioni).
Occorre dare sempre un feedback sostengono molti esperti! Ma cosa si intende esattamente per feedback?