Tu come valuti?
Tu come valuti?
Vivi  la valutazione come una buona opportunità per intervenire  in termini formativi o semplicemente consideri  l’atto del valutare come un doveroso adempimento di cui faresti volentieri a meno? O altro?
È estremamente importante l’atteggiamento dell’insegnante verso la valutazione.
Sono  molti i docenti  che si impegnano  in una valutazione formativa e sono motivati ad aiutare i loro studenti; ma ci sono ancora docenti che non hanno ben chiaro quanto essa sia parte integrante dell’apprendimento/insegnamento e fondamentale nell’attuazione di ambienti di apprendimento motivanti e inclusivi.
Negli ultimi anni stiamo assistendo ad una rinnovata attenzione per la valutazione formativa, che si sta facendo strada grazie al lavoro di molti esperti. Molto significativi  sono anche i risultati delle ricerche sull’efficacia didattica  dell’uso combinato di adeguate strategie di valutazione formativa e opportuni  feedback tra insegnante e studente (da intendersi in entrambe le direzioni).
Occorre  dare sempre un feedback sostengono molti esperti!  Ma cosa si intende esattamente per feedback?
                            
            

