Didattica Inclusiva DIDATTICA INCLUSIVA
Il portale dedicato all'apprendimento mediante strumenti inclusivi
DIDATTICA INCLUSIVA
Il portale dedicato all'apprendimento mediante strumenti inclusivi
Didattica Inclusiva

Imparo sul Web

Per accedere inserisci username e password

Se non sei registrato scopri cos'è ImparosulWeb la proposta di risorse digitali Loescher.

Se sai già cos'è ImparosulWeb puoi procedere direttamente alla registrazione tramite il seguente collegamento:
Registrati
indietro
Materiale Didattico

Studenti con DSA all'università


La Legge 170/2010, oltre ad aver contribuito in maniera determinante  a riconoscere ufficialmente le caratteristiche specifiche e le esigenze particolari dei cosiddetti  “dislessici” (cioè i bambini/ragazzi con disturbi specifici di apprendimento (DSA): dislessia, discalculia, disgrafia e disortografia), afferma che a questi studenti devono essere garantiti, durante tutto  il percorso di istruzione e di formazione scolastica e universitaria, non solo appositi strumenti compensativi, misure dispensative e strategie didattiche, ma anche adeguate forme di verifica e di valutazione.

Le Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disturbi specifici di apprendimento,  allegate al DM attuativo della legge 170/2010, sostengono che gli atenei devono prevedere servizi specifici per gli studenti con DSA, di nuova attivazione o nell’ambito di quelli già preesistenti di tutorato e/o disabilità; servizi che pongano in essere tutte le azioni necessarie a garantire l’accoglienza, il tutorato, la mediazione con l’organizzazione didattica e il  monitoraggio dell’efficacia delle prassi adottate.

Nell’ambito di tali servizi potranno essere previsti:

  • utilizzo di tutor specializzati;
  • consulenza per l’organizzazione delle attività di studio;
  • forme di studio alternative come, per es., la costituzione di gruppi di studio fra studenti dislessici e non ;
  • lezioni ed esercizi online sul sito dell’università”.

    (//www.istruzione.it/web/istruzione/dsa)

    Certi atenei hanno nei loro siti web dei regolamenti interni o delle linee guida da consultare, prima di presentare domanda di immatricolazione, per avere le informazioni fondamentali. In alcuni sono state persino fatte delle esperienze di utilizzo di strumenti di screening per individuare ragazzi dislessici ai quali non era ancora mai stata fatta una diagnosi. 

Ti potrebbero interessare anche


Su questo sito usiamo i cookie. Se continui a navigare, lo fai secondo le regole spiegate qui. Altrimenti puoi consultare le preferenze sui cookie e decidere quali attivare.

Personalizza Cookie

Cookie tecnici sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web.

Sempre attivi


Cookie statistici ci aiutano a capire come gli utenti interagiscono con i siti web Loescher, raccogliendo dati di navigazione in forma aggregata e anonima.

Cookie per pubblicità mirata, possono essere impostati tramite il nostro sito dai nostri partner pubblicitari. Possono essere utilizzati da queste aziende per costruire un profilo dei tuoi interessi e mostrarti annunci pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma sono basati unicamente sull'individuazione del tuo browser e del tuo dispositivo internet. Se non si accettano questi cookie, riceverai una pubblicità meno mirata.