Novità normative su valutazione e inclusione DSA e altri BES
La normativa, vista in chiave pedagogica, è anche uno strumento per portare all’attenzione di tutti gli operatori della scuola le difficoltà di apprendimento di tanti bambini/ragazzi e ribadire il compito fondamentale della scuola di affrontarle.
DECRETO LEGISLATIVO 62/2017 “Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato”.
- Nuove regole sulla valutazione (anche per gli studenti con DSA e con altri BES)
- Esami di stato del primo ciclo
- Certificazione delle competenze
- Esami di stato del secondo ciclo
Il Decreto 62/2017 e il DM n. 742/2017 apportano importanti modifiche al Decreto n. 122 del 2009, Regolamento recante coordinamento delle norme vigenti per la valutazione, in particolar modo agli esami di Stato di scuola secondaria di I grado e, oltre a fornire nuove indicazioni in merito alla valutazione e alle prove Invalsi, ribadiscono l’importanza della certificazione delle competenze nelle scuole del primo ciclo di istruzione.
DECRETO LEGISLATIVO 66/2017 “Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità”
- Nuove procedure di certificazione della disabilità
- Profilo di funzionamento, Progetto Individuale, PEI
- Istituzione di GLI, GLIR, GIT
Il Decreto 66/2017, inoltre, promuove la partecipazione della famiglia, nonché delle associazioni di riferimento, quali interlocutori dei processi di inclusione scolastica e sociale.