Didattica Inclusiva
Imparo sul Web
Per accedere inserisci username e password

Se non sei registrato scopri cos'è ImparosulWeb la proposta di risorse digitali Loescher.

Se sai già cos'è ImparosulWeb puoi procedere direttamente alla registrazione tramite il seguente collegamento:
Registrati
Didattica Inclusiva Didattica Inclusiva

Didattica Inclusiva
Il portale dedicato all'apprendimento mediante strumenti inclusivi

Didattica Inclusiva
Il portale dedicato all'apprendimento mediante strumenti inclusivi

Didattica Inclusiva
indietro
Materiale Didattico

Il tedesco per allievi con DSA: Lingua ... possibile


L'osservazione di come i nostri allievi imparano le lingue ci consente di acquisire molte informazioni sui loro percorsi di apprendimento, utili, poi, alle nostre scelte in chiave didattica. Conoscere le ‘regolarità’ del percorso di apprendimento della lingua tedesca, anche nelle sue difficoltà più comuni, aiuta l'insegnante ad organizzare l’attività didattica in modo da attrezzare i propri allievi per gestirne gli ostacoli. Tipico caso l’uso dell’articolo declinato nei vari casi e corrispondente al genere del nome: per un allievo con DSA la scelta tra den, dem, der ,des è spesso come tirare i dadi … Una possibile strategia è il pensiero associativo come supporto alla memorizzazione: quanto più è bizzarra l’immagine tanto più rimarrà impressa!  E allora … largo alla fantasia: l’articolo al dativo può terminare con la M come maschio (gen. m) o con la R come ragazza (gen. f).  La questione non è, dunque, quale lingua straniera scegliere di studiare in base al livello di opacità (corrispondenza grafema/fonema), ma come poter insegnare una lingua straniera creando una situazione comunicativa verosimilmente autentica, motivante, rispondente alle esigenze cognitive e affettive dei discenti, ai loro interessi e ai loro differenti stili di apprendimento. Secondo la moderna glottodidattica, la lingua non è solo un sistema di regole, ma anche uno strumento d’azione: quindi le abilità linguistiche si sviluppano e si attivano all’interno di situazioni comunicative per precisi scopi pragmatici. La scelta del metodo e delle attività non è ovviamente casuale e approssimativa, ma frutto di un progetto preciso, tarato sui singoli e sulla classe, nell’ottica di una didattica inclusiva che mette ogni singolo alunno al centro del processo insegnamento/apprendimento. È ovviamente da tener conto nella scelta della metodologia il prezioso supporto delle moderne tecnologie (LIM, software specifici, libri parlati, e-mail, chat, video, ecc.) che, basandosi su stimoli multisensoriali, tengono alta l’attenzione e rendono significativo l’apprendimento sia dal punto di vista recettivo che di produzione. Ma altrettanto prezioso è il contesto inclusivo che si auspica basato sul cooperative learning o su attività di peer to peer, preziosissime per TUTTI gli allievi.

Ti potrebbero interessare anche

Su questo sito usiamo i cookie. Se continui a navigare, lo fai secondo le regole spiegate qui. Altrimenti puoi consultare le preferenze sui cookie e decidere quali attivare.

Personalizza Cookie

Cookie tecnici sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web.

Sempre attivi


Cookie statistici ci aiutano a capire come gli utenti interagiscono con i siti web Loescher, raccogliendo dati di navigazione in forma aggregata e anonima.

Cookie per pubblicità mirata, possono essere impostati tramite il nostro sito dai nostri partner pubblicitari. Possono essere utilizzati da queste aziende per costruire un profilo dei tuoi interessi e mostrarti annunci pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma sono basati unicamente sull'individuazione del tuo browser e del tuo dispositivo internet. Se non si accettano questi cookie, riceverai una pubblicità meno mirata.