Didattica Inclusiva Didattica Inclusiva

Imparo sul Web

Per accedere inserisci username e password

Se non sei registrato scopri cos'è ImparosulWeb la proposta di risorse digitali Loescher.

Se sai già cos'è ImparosulWeb puoi procedere direttamente alla registrazione tramite il seguente collegamento:
Registrati
indietro
Materiale Didattico

Disabilità complesse: il rapporto tra la programmazione della classe e la programmazione personalizzata.


Questo è quanto propone l’idea di progettazione universale dell’apprendimento ovvero la reale possibilità di pensare, progettare, realizzare e utilizzare prodotti, strutture, ambienti, spazi, mezzi e servizi fruibili da tutti, indipendentemente dall'età, dalle capacità personali e/o dalle condizioni di vita.

Larticolo propone una riflessione e un possibile approccio metodologico per affrontare la complessità che ogni gruppo classe propone secondo il paradigma dellinclusione scolastica e il modello UDL.

In tale dimensione, la disabilità complessa diviene unoccasione utile a stimolare una riorganizzazione metodologica e didattica al fine di valorizzare tutte le «diversità», in un dialogo continuo tra programmazione personalizzata e programmazione di classe.

(a cura di Fabbri C., Imola, A.)

Ti potrebbero interessare anche


Questo sito non utilizza alcuna tecnica di profilazione degli utenti, ma solo cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito e strumenti statistici. Puoi comunque personalizzare le tue scelte. Per saperne di più leggi la nostra informativa.

Personalizza Cookie

sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web.

ci aiutano a capire come gli utenti interagiscono con i siti web Loescher, raccogliendo dati di navigazione in forma aggregata e anonima, e non vengono ceduti a terze parti.