Didattica Inclusiva DIDATTICA INCLUSIVA
Il portale dedicato all'apprendimento mediante strumenti inclusivi
DIDATTICA INCLUSIVA
Il portale dedicato all'apprendimento mediante strumenti inclusivi
Didattica Inclusiva

Imparo sul Web

Per accedere inserisci username e password

Se non sei registrato scopri cos'è ImparosulWeb la proposta di risorse digitali Loescher.

Se sai già cos'è ImparosulWeb puoi procedere direttamente alla registrazione tramite il seguente collegamento:
Registrati
indietro
Materiale Didattico

Bullismo e cyber bullismo: analisi del fenomeno e azioni di prevenzione


Cos’è il bullismo? 

Secondo una definizione del noto studioso Dan Olweus, il bullismo è un qualsiasi comportamento aggressivo indesiderato, messo in atto da un individuo o un gruppo di individui, caratterizzato da uno squilibrio di potere reale o percepito, che si ripete più volte nel tempo o ha un’elevata probabilità di essere ripetuto.

Il bullismo presuppone intenzionalità, persistenza nel tempo e una relazione asimmetrica, cioè uno squilibrio di potere tra il bullo e la vittima. Non si tratta di un’aggressività reattiva, cioè una reazione di difesa o ritorsione focalizzata sul passato, bensì di un’aggressività proattiva, non provocata, né impulsiva, ma premeditata a freddo, focalizzata sul futuro. Una pericolosa evoluzione del bullismo oggi è il cyber bullying.

Esso consiste nell’uso di internet o di cellulari per commettere prepotenze ai danni di qualcuno; è un’aggressione messa in atto in un contesto elettronico, utilizzando ad esempio cellulari, e-mail, i vari social, per danneggiare e isolare la vittima. Ciò che differenzia il cyber bullismo dal bullismo è l’anonimato, che aumenta il senso di minaccia per la cyber vittima, che non sa se il cyber bullismo è perpetrato solo da un pari o da un gruppo di coetanei.

Cosa può fare la famiglia? Cosa può fare la scuola? Cosa possono fare i compagni? Per comprendere a fondo il fenomeno è essenziale identificare il profilo dei soggetti che ne sono coinvolti, conoscerne le caratteristiche, per poter percorrere, come educatori, la via più efficace: la prevenzione. Gli interventi di prevenzione dovrebbero consistere in percorsi educativi rivolti ai minori, così come alle famiglie e agli insegnanti, poiché solo attraverso la formazione, ed un approccio preventivo, saremo in grado di creare una nuova cittadinanza digitale. 

Ti potrebbero interessare anche


Su questo sito usiamo i cookie. Se continui a navigare, lo fai secondo le regole spiegate qui. Altrimenti puoi consultare le preferenze sui cookie e decidere quali attivare.

Personalizza Cookie

Cookie tecnici sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web.

Sempre attivi


Cookie statistici ci aiutano a capire come gli utenti interagiscono con i siti web Loescher, raccogliendo dati di navigazione in forma aggregata e anonima.

Cookie per pubblicità mirata, possono essere impostati tramite il nostro sito dai nostri partner pubblicitari. Possono essere utilizzati da queste aziende per costruire un profilo dei tuoi interessi e mostrarti annunci pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma sono basati unicamente sull'individuazione del tuo browser e del tuo dispositivo internet. Se non si accettano questi cookie, riceverai una pubblicità meno mirata.