Didattica Inclusiva DIDATTICA INCLUSIVA
Il portale dedicato all'apprendimento mediante strumenti inclusivi
DIDATTICA INCLUSIVA
Il portale dedicato all'apprendimento mediante strumenti inclusivi
Didattica Inclusiva

Imparo sul Web

Per accedere inserisci username e password

Se non sei registrato scopri cos'è ImparosulWeb la proposta di risorse digitali Loescher.

Se sai già cos'è ImparosulWeb puoi procedere direttamente alla registrazione tramite il seguente collegamento:
Registrati
indietro
Materiale Didattico

Riforma del sostegno: cosa cambierà?


Il Decreto legislativo n. 59, che entrerà in vigore  il 31/05/2017, attuerà il riordino, l'adeguamento e la semplificazione del sistema di formazione iniziale e di  accesso nei   ruoli   dei   docenti di sostegno.        
Ma come si diventerà insegnante di sostegno dal 2019? 
Il governo prospetta una soluzione diversificata per la scuola primaria e secondaria, con cambiamenti  soprattutto nel secondo caso.
Alla primaria, per diventare insegnanti di sostegno specializzati sarà necessario possedere una laurea in Scienze della formazione primaria e ulteriori 60 crediti formativi sulle didattiche inclusive e ai fini dei 60 crediti potranno essere riconosciuti altri crediti universitari conseguiti, tirocini e tesi attinenti il sostegno.
Alle superiori, invece,  i docenti accederanno al corso di specializzazione di sostegno solo dopo aver conseguito 60 crediti formativi universitari sulle didattiche inclusive (mentre oggi ne sono previsti  molti di meno sull’inclusione).

L’ articolo 2 precisa che  il sistema di formazione iniziale e accesso al ruolo è articolato in: 
- un concorso pubblico nazionale
, indetto su base regionale o interregionale
- un successivo percorso triennale di Formazione Iniziale, Tirocinio (FIT) e inserimento nella funzione docente, differente fra posti comuni e posti di sostegno, destinato ai soggetti  vincitori del concorso;
- una procedura di accesso ai ruoli a tempo indeterminato, previo superamento delle valutazioni intermedie e finali dell’intero percorso formativo.
Il percorso FIT si articolerà  in:
- un primo anno finalizzato al conseguimento del diploma di specializzazione per l’insegnamento nella scuola secondaria o in pedagogia e didattica speciale per le attività di sostegno didattico e l’inclusione scolastica;
- un secondo anno di formazione, tirocinio e primo inserimento nella funzione docente,
- un terzo anno di formazione, tirocinio, e inserimento nella funzione docente.

Articolo di E. Bianchi/V. Rossi/B. Urdanch

Ti potrebbero interessare anche


Su questo sito usiamo i cookie. Se continui a navigare, lo fai secondo le regole spiegate qui. Altrimenti puoi consultare le preferenze sui cookie e decidere quali attivare.

Personalizza Cookie

Cookie tecnici sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web.

Sempre attivi


Cookie statistici ci aiutano a capire come gli utenti interagiscono con i siti web Loescher, raccogliendo dati di navigazione in forma aggregata e anonima.

Cookie per pubblicità mirata, possono essere impostati tramite il nostro sito dai nostri partner pubblicitari. Possono essere utilizzati da queste aziende per costruire un profilo dei tuoi interessi e mostrarti annunci pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma sono basati unicamente sull'individuazione del tuo browser e del tuo dispositivo internet. Se non si accettano questi cookie, riceverai una pubblicità meno mirata.