Didattica Inclusiva
Imparo sul Web
Per accedere inserisci username e password

Se non sei registrato scopri cos'è ImparosulWeb la proposta di risorse digitali Loescher.

Se sai già cos'è ImparosulWeb puoi procedere direttamente alla registrazione tramite il seguente collegamento:
Registrati
Didattica Inclusiva Didattica Inclusiva

Didattica Inclusiva
Il portale dedicato all'apprendimento mediante strumenti inclusivi

Didattica Inclusiva
Il portale dedicato all'apprendimento mediante strumenti inclusivi

Didattica Inclusiva
indietro
Materiale Didattico

Riforma del sostegno: cosa cambierà?


Il Decreto legislativo n. 59, che entrerà in vigore  il 31/05/2017, attuerà il riordino, l'adeguamento e la semplificazione del sistema di formazione iniziale e di  accesso nei   ruoli   dei   docenti di sostegno.        
Ma come si diventerà insegnante di sostegno dal 2019? 
Il governo prospetta una soluzione diversificata per la scuola primaria e secondaria, con cambiamenti  soprattutto nel secondo caso.
Alla primaria, per diventare insegnanti di sostegno specializzati sarà necessario possedere una laurea in Scienze della formazione primaria e ulteriori 60 crediti formativi sulle didattiche inclusive e ai fini dei 60 crediti potranno essere riconosciuti altri crediti universitari conseguiti, tirocini e tesi attinenti il sostegno.
Alle superiori, invece,  i docenti accederanno al corso di specializzazione di sostegno solo dopo aver conseguito 60 crediti formativi universitari sulle didattiche inclusive (mentre oggi ne sono previsti  molti di meno sull’inclusione).

L’ articolo 2 precisa che  il sistema di formazione iniziale e accesso al ruolo è articolato in: 
- un concorso pubblico nazionale
, indetto su base regionale o interregionale
- un successivo percorso triennale di Formazione Iniziale, Tirocinio (FIT) e inserimento nella funzione docente, differente fra posti comuni e posti di sostegno, destinato ai soggetti  vincitori del concorso;
- una procedura di accesso ai ruoli a tempo indeterminato, previo superamento delle valutazioni intermedie e finali dell’intero percorso formativo.
Il percorso FIT si articolerà  in:
- un primo anno finalizzato al conseguimento del diploma di specializzazione per l’insegnamento nella scuola secondaria o in pedagogia e didattica speciale per le attività di sostegno didattico e l’inclusione scolastica;
- un secondo anno di formazione, tirocinio e primo inserimento nella funzione docente,
- un terzo anno di formazione, tirocinio, e inserimento nella funzione docente.

Articolo di E. Bianchi/V. Rossi/B. Urdanch

Ti potrebbero interessare anche

Su questo sito usiamo i cookie. Se continui a navigare, lo fai secondo le regole spiegate qui. Altrimenti puoi consultare le preferenze sui cookie e decidere quali attivare.

Personalizza Cookie

Cookie tecnici sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web.

Sempre attivi


Cookie statistici ci aiutano a capire come gli utenti interagiscono con i siti web Loescher, raccogliendo dati di navigazione in forma aggregata e anonima.

Cookie per pubblicità mirata, possono essere impostati tramite il nostro sito dai nostri partner pubblicitari. Possono essere utilizzati da queste aziende per costruire un profilo dei tuoi interessi e mostrarti annunci pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma sono basati unicamente sull'individuazione del tuo browser e del tuo dispositivo internet. Se non si accettano questi cookie, riceverai una pubblicità meno mirata.