Didattica Inclusiva
Imparo sul Web
Per accedere inserisci username e password

Se non sei registrato scopri cos'è ImparosulWeb la proposta di risorse digitali Loescher.

Se sai già cos'è ImparosulWeb puoi procedere direttamente alla registrazione tramite il seguente collegamento:
Registrati
Didattica Inclusiva Didattica Inclusiva

Didattica Inclusiva
Il portale dedicato all'apprendimento mediante strumenti inclusivi

Didattica Inclusiva
Il portale dedicato all'apprendimento mediante strumenti inclusivi

Didattica Inclusiva
indietro
Materiale Didattico

PDP, perché? di Ugo Avalle


Il Piano Didattico Personalizzato è oramai entrato nella prassi operativa dei docenti delle scuole di ogni ordine e grado. Per quanto concerne il “come” e il “quando”, per elaborarlo non esistono (o non dovrebbero esistere) dubbi in merito. Si leggano, per esempio, gli articoli presenti sul sito “Specialmente” www.loescher.it/specialmente per avere un quadro sufficientemente ampio riguardante le modalità di stesura di questo documento e i tempi entro cui elaborarlo.
Per quanto concerne il “perché”, i dubbi e le incertezze sono sempre più numerosi: lo scrivente ne ha esperienza diretta a seguito delle numerose mail che riceve sia da parte di docenti che sono incerti sul da farsi, sia da parte di genitori non convinti e/o non soddisfatti delle decisioni adottate dagli insegnanti dei propri figli che risultano presentare dei problemi di comportamento e/o di apprendimento.
I dubbi e le incertezze dei docenti sulla necessità/possibilità di stendere un Piano didattico personalizzato derivano in massima parte:
a) dai dubbi circa la reale esistenza di un problema di comportamento e/o di apprendimento;
b) dalla non condivisione da parte dei genitori del giudizio espresso dai docenti sul loro figlio;
c) dall'assenza di una certificazione da parte dell'ASL;
d) dalla mancanza di unanimità da parte dei componenti il CdC sulle decisioni da adottare nei confronti di alunni con BES e/o DSA.

Per gli alunni con BES non è prevista la certificazione (a meno che i problemi che l'alunno presenta non derivino da particolari condizioni fisio-psichiche tali da comportare un esame attento da parte degli specialisti dell'ASL ai quali spetta il rilascio o meno della certificazione) e, se i docenti del CdC, dopo attenta analisi (schede di osservazione, questionari assegnati all'alunno e alla sua famiglia, confronto tra i docenti sui rilievi effettuati), ritengono che l'alunno presenti dei problemi tali (Legge 53/2003 artt.1 e 2; circolare n. 8 del 6 marzo 2013 strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali; D.P.R. 275/99 artt. 8 e 9; DL n. 59/2004 art. 11) da comportare l'adozione di strategie metodologico-didattiche “ad hoc”, devono stendere il PDP o un altro documento (importante è documentare i risultati delle osservazioni e i relativi interventi da adottare. Che venga definito PDP o in altro modo, non è fondamentale) dal quale devono risultare i motivi del “cambio di rotta”. Tuttavia, la stesura del PDP dipende, secondo quanto scritto nella Circolare ministeriale succitata, dalla necessità e dalla opportunità del tipo di intervento che il CdC intende attuare nei confronti di quello specifico alunno, a supporto delle sue difficoltà, perché solo in questo modo è possibile una consapevole valutazione di convenienza. Pertanto il PDP viene ad essere non una conseguenza della individuazione dei reali problemi dell'alunno, ma parte integrante dell’identificazione della situazione di bisogno. Benché i bisogni educativi di determinati alunni necessitino di un'attenzione particolare, non possono essere considerati BES finché i docenti non hanno valutato la reale efficacia e convenienza dell'intervento che intendono realizzare. 

(l'articolo continua nell'allegato) 

Ti potrebbero interessare anche

Su questo sito usiamo i cookie. Se continui a navigare, lo fai secondo le regole spiegate qui. Altrimenti puoi consultare le preferenze sui cookie e decidere quali attivare.

Personalizza Cookie

Cookie tecnici sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web.

Sempre attivi


Cookie statistici ci aiutano a capire come gli utenti interagiscono con i siti web Loescher, raccogliendo dati di navigazione in forma aggregata e anonima.

Cookie per pubblicità mirata, possono essere impostati tramite il nostro sito dai nostri partner pubblicitari. Possono essere utilizzati da queste aziende per costruire un profilo dei tuoi interessi e mostrarti annunci pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma sono basati unicamente sull'individuazione del tuo browser e del tuo dispositivo internet. Se non si accettano questi cookie, riceverai una pubblicità meno mirata.