Didattica Inclusiva DIDATTICA INCLUSIVA
Il portale dedicato all'apprendimento mediante strumenti inclusivi
DIDATTICA INCLUSIVA
Il portale dedicato all'apprendimento mediante strumenti inclusivi
Didattica Inclusiva

Imparo sul Web

Per accedere inserisci username e password

Se non sei registrato scopri cos'è ImparosulWeb la proposta di risorse digitali Loescher.

Se sai già cos'è ImparosulWeb puoi procedere direttamente alla registrazione tramite il seguente collegamento:
Registrati
indietro
Materiale Didattico

Non basta cambiare l’esame di stato per cambiare la scuola


Vi è una stretta relazione tra la pratica didattica e le modalità di valutazione. L’approccio metodologico previsto dal nuovo esame ribadisce la necessità di superare i confini disciplinari e acquisire competenze utili ad affrontare i nuovi e complessi contesti socio-professionali attraverso l’apporto integrato delle varie discipline.

Secondo il D.M. 37 del 18 gennaio 2019,  il nuovo esame di stato ha la finalità di “accertare il conseguimento del profilo educativo, culturale e professionale della studentessa o dello studente,  previsto nei Regolamenti delle superiori dal 2010.

Profilo culturale che richiede che lo studente “acquisisca conoscenze, abilità e competenze sia adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro, sia coerenti con le capacità e le scelte personali”. (art. 2 comma 2 del Regolamento recante “Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei...”).

Le nuove prove di esame  non mirano, quindi, solo alla verifica dei risultati di apprendimento nelle discipline studiate, all’accertamento tradizionale e mnemonico dei saperi disciplinari, ma, soprattutto, a valutare le competenze trasversali necessarie per la costruzione del percorso di vita individuale.

Pertanto, ogni istituzione scolastica di secondo grado, con l’inizio dell’anno scolastico, proprio nella prospettiva della nuova struttura dell’esame appena sperimentato, dovrà interrogarsi su quale possa essere un processo di insegnamento/apprendimento significativo e utile per conseguire gli obiettivi formativi prescelti attraverso l’intreccio tra i linguaggi disciplinari... e, quindi, pensare a riconsiderare alcune modalità di riprogettazione didattica delle classi quinte, se non addirittura del triennio.  


B. Urdanch


Ti potrebbero interessare anche


Su questo sito usiamo i cookie. Se continui a navigare, lo fai secondo le regole spiegate qui. Altrimenti puoi consultare le preferenze sui cookie e decidere quali attivare.

Personalizza Cookie

Cookie tecnici sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web.

Sempre attivi


Cookie statistici ci aiutano a capire come gli utenti interagiscono con i siti web Loescher, raccogliendo dati di navigazione in forma aggregata e anonima.

Cookie per pubblicità mirata, possono essere impostati tramite il nostro sito dai nostri partner pubblicitari. Possono essere utilizzati da queste aziende per costruire un profilo dei tuoi interessi e mostrarti annunci pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma sono basati unicamente sull'individuazione del tuo browser e del tuo dispositivo internet. Se non si accettano questi cookie, riceverai una pubblicità meno mirata.