Le indicazioni fanno rete
Didattica per competenze e inclusione: come si coniugano le due direzioni di lavoro nella pratica didattica quotidiana? Quali elementi di criticità possono emergere nella progettazione di azioni didattiche che promuovono l'attivazione dei bambini, a partire dalla scuola dell'infanzia?
Questi gli interrogativi che hanno sollecitato la Rete di scuole del territorio imolese a intraprendere un percorso di Ricerca-Azione in cui si sono alternati incontri di formazione sulla didattica per competenze e focus group sul concetto di inclusione e sulle modalità operative di lavoro in classe.
Il percorso rientra in un progetto più ampio, promosso dal MIUR nell'ambito delle “Misure di accompagnamento per l'attuazione delle Indicazioni Nazionali per il curricolo (DM 254/2012) e per il rafforzamento delle conoscenze e delle competenze degli alunni (DM. 762/2014)”, prevedendo modalità formative di tipo laboratoriale, che sollecitano lo sviluppo professionale di ogni docente partecipante anche attraverso la successiva ricerca di pratiche di condivisione con i colleghi non direttamente coinvolti.
Durante la prima annualità (2014-2015) il percorso di ricerca-formazione ha coinvolto un centinaio di insegnanti dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di I grado che, suddivisi in sei gruppi di approfondimento hanno discusso, costruito dispositivi, progettato e sperimentato percorsi didattici in classe. La documentazione e diffusione dei percorsi si è sviluppata secondo due direzioni: la raccolta e sistematizzazione dei lavori dei diversi gruppi sul //indnazionali.blogspot.it/ sito e la scrittura di saggi brevi sul tema di ricerca e formazione approfondito.