La scuola dell’inclusione di Nicoletta Balzaretti e Massimiliano Nunziati
La scuola dell’inclusione: verso una comunità di dialogo centrata sulla persona. Questo è lo scopo del progetto Stare Bene a Scuola del Centro Integrato Servizi Scuola Territorio (CISS/T) del territorio imolese: un percorso di ideazione, costruzione e messa in atto di interventi legati all’inclusione scolastica di allievi con Disturbi Specifici dell'Apprendimento.
Parlare di inclusione scolastica su un territorio specifico significa molto più che enfatizzare l’intenzione di creare un contesto-scuola realmente aperto a tutti e ipotizzare il superamento delle criticità a livello di esclusione-selezione-abbandono che caratterizzano la scuola italiana; analogamente ipotizzare interventi centrati sulla persona non significa attribuire ad un individuo un’etichetta vuota di senso che spesso non ne coglie unicità e singolarità, ma ha come obiettivo comprendere e valorizzare la trama di significati e dinamiche interpersonali che ne caratterizzano sostanzialmente l’identità e la storia di vita.
Si tratta quindi di lavorare in una direzione che permetta da un lato di esplicitare e rendere chiare le dinamiche in cui la persona è coinvolta e dall’altro di porre le condizioni per una negoziazione di questi significati con tutti gli attori coinvolti nel contesto-scuola.