Didattica Inclusiva DIDATTICA INCLUSIVA
Il portale dedicato all'apprendimento mediante strumenti inclusivi
DIDATTICA INCLUSIVA
Il portale dedicato all'apprendimento mediante strumenti inclusivi
Didattica Inclusiva

Imparo sul Web

Per accedere inserisci username e password

Se non sei registrato scopri cos'è ImparosulWeb la proposta di risorse digitali Loescher.

Se sai già cos'è ImparosulWeb puoi procedere direttamente alla registrazione tramite il seguente collegamento:
Registrati
indietro
Materiale Didattico

La glottodidattica per alunni con BES


L’eterogeneità e la variabilità dei bisogni educativi degli alunni può rispecchiarsi  in un’eterogeneità e variabilità di manifestazioni problematiche sia in L1 che in L2: in questo articolo Daniele Dami e Sabrina Bertini forniscono informazioni che aiutano l'insegnante a rilevare le prestazioni atipiche degli alunni.
L’articolo completo, corredato di bibliografia, si trova in allegato” (cfr. allegato per maggiore chiarezza)

 

BES e lingue straniere

A differenza dell’apprendimento della lingua madre (L1), che avviene in tempi abbastanza lunghi e attraverso un elaborato percorso fatto di prove ed errori per consolidare le sue strutture, nell’apprendimento di una lingua straniera (L2) sono notoriamente coinvolti complessi e delicati processi cognitivi simili a quelli che intervengono nella L1, i quali tuttavia devono essere acquisiti e messi in atto dall’alunno in maniera conscia, istituzionalmente regolata e soprattutto in un arco di tempo abbastanza ridotto. La realtà quotidiana delle classi conferma che, per questi e altri motivi, tale apprendimento risulta molto spesso difficoltoso per tutti gli alunni, a prescindere da disturbi o difficoltà più o meno accertati o certificati. Non deve quindi sorprendere che esso possa rappresentare un difficile banco di prova anche per gli alunni con BES, le cui problematiche di apprendimento già evidenziate nella lingua madre, unite a quelle di natura motivazionale, emotiva, linguistica e socio-economica, possono essere presenti, o addirittura amplificate, anche nella L2.
L’eterogeneità e la variabilità dei bisogni educativi degli alunni può dunque rispecchiarsi anche in un’eterogeneità e variabilità di manifestazioni problematiche in L2 che il docente deve attentamente vagliare in una prima fase osservativa, al fine di approntare i successivi interventi personalizzati/individualizzati previsti. Non potendo prendere in considerazione nel dettaglio tutta la gamma di disturbi/difficoltà presentati dalle tre macrocategorie di alunni con BES segnalate dalla normativa, in questa sede forniremo solo alcune informazioni generali che potranno servire all’insegnante come fase di rilevazione di eventuali prestazioni atipiche sia in L1 che in L2.
 

Fonologia

L’alunno può avere difficoltà a imparare l’ordine alfabetico; a pronunciare certi suoni; a dividere una parola in sillabe, a manipolare le sillabe di una parola data; a fare lo spelling di una parola; a riconoscere le rime; a riconoscere le vocali e le consonanti, le doppie, la somiglianza o la differenza fra fonemi; a ripetere sequenze ritmiche e a tenere il tempo; a riconoscere l’accento tonico di una parola; a imparare filastrocche o scioglilingua.
 

Oralità

L’alunno può articolare con difficoltà i suoni del linguaggio; avere difficoltà a riconoscere i suoni nel flusso del parlato; avere problemi a ripetere la sequenza delle lettere dell’alfabeto e a contare; fare fatica a percepire l’eloquio molto veloce; comprendere con difficoltà le consegne orali; parlare facendo molte pause, con ritmo e intonazione atipici o inadeguati al contesto comunicativo; rispettare o comprendere poco i turni di parola; avere difficoltà a rispondere oralmente; avere difficoltà a improvvisare dialoghi o roleplay; avere problemi nel comprendere e utilizzare la lingua in contesti comunicativi, i modelli e le regole dell’interazione; avere difficoltà nel recupero mnemonico del lessico.



L'articolo continua...scarica l'allegato e la bibliografia

Ti potrebbero interessare anche


Su questo sito usiamo i cookie. Se continui a navigare, lo fai secondo le regole spiegate qui. Altrimenti puoi consultare le preferenze sui cookie e decidere quali attivare.

Personalizza Cookie

Cookie tecnici sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web.

Sempre attivi


Cookie statistici ci aiutano a capire come gli utenti interagiscono con i siti web Loescher, raccogliendo dati di navigazione in forma aggregata e anonima.

Cookie per pubblicità mirata, possono essere impostati tramite il nostro sito dai nostri partner pubblicitari. Possono essere utilizzati da queste aziende per costruire un profilo dei tuoi interessi e mostrarti annunci pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma sono basati unicamente sull'individuazione del tuo browser e del tuo dispositivo internet. Se non si accettano questi cookie, riceverai una pubblicità meno mirata.