Didattica Inclusiva DIDATTICA INCLUSIVA
Il portale dedicato all'apprendimento mediante strumenti inclusivi
DIDATTICA INCLUSIVA
Il portale dedicato all'apprendimento mediante strumenti inclusivi
Didattica Inclusiva

Imparo sul Web

Per accedere inserisci username e password

Se non sei registrato scopri cos'è ImparosulWeb la proposta di risorse digitali Loescher.

Se sai già cos'è ImparosulWeb puoi procedere direttamente alla registrazione tramite il seguente collegamento:
Registrati
indietro
Materiale Didattico

Glossario: nuove definizioni


Di che cosa stiamo parlando?

Un glossario sempre aggiornato per orientarsi fra sigle e definizioni
a cura di Ugo Avalle

 

ADHD (Attention-Deficit/Hyperactivity Disorder) o DDAI (in italiano: Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività)

Riguarda le difficoltà di attenzione e concentrazione, di controllo degli impulsi e del livello di attività. Spesso i genitori e gli insegnanti si trovano impreparati nella gestione del comportamento del bambino che presenta questa problematica. 

 

BES

(acronimo di Bisogni Educativi Speciali)  È riferito a quegli alunni che per varie cause vivono una situazione di disagio oppure incontrano difficoltà circa l’apprendimento delle discipline scolastiche e/o nella gestione della loro esperienza scolastica. La loro situazione globale è problematica, ma non tale da ottenere una certificazione di handicap; tuttavia gli insegnanti devono adeguare lo loro offerta formativa alle esigenze di questi alunni.

 

Comorbilità (o Comorbidità)

Coesistenza in uno stesso individuo di due (o più) patologie diverse. Ad esempio a un soggetto l’esperto diagnostica la presenza di un ritardo mentale e di un disturbo oppositivo provocatorio.

 

Disadattamento

In senso lato si intende l’incapacità di adattarsi a un gruppo, di accettarne le regole e di vivere la vita di comunità. Il comportamento di un soggetto che si trova in una situazione di disadattamento può derivare sia da una situazione di disagio sia dal desiderio frustrato di inserimento nel gruppo di riferimento. Ad esempio gli allievi che vivono situazioni di disadattamento scolastico faticano a soddisfare le richieste del sistema scolastico ed incontrano, così, parecchie difficoltà che portano all’insuccesso negli studi. Il disadattamento sconfina nel disagio scolastico quando l’alunno assume condotte di chiusura, oppure nel momento in cui egli esplicita segnali di nevrosi o di ansia da prestazione, con o senza aggressività.

 

Disagio (da dis + agio, situazione di non “agio”)

Difficoltà incontrata da uno o più soggetti nell’adattarsi a determinate situazioni. Si tratta di una condizione affettiva e si colloca in una dimensione psichica. Luigi Regoliosi individua tre livelli di disagio:

  • evolutivo endogeno, proprio della normale crisi adolescenziale;
  • socioculturale esogeno, legato ai condizionamenti della società contemporanea;
  • cronicizzante, riguardante una minoranza di soggetti e determinate aree ambientali, condizione che preparerebbe il terreno ad un disadattamento vero e proprio.

 

Discalculia

Indica la difficoltà nel sistema di elaborazione e processamento numerico e nel sistema del calcolo con compromissione delle abilità aritmetiche che implicano automatizzazione delle procedure. In particolare, si riscontrano: errori nel recupero di fatti numerici, errori nel mantenimento e nel recupero di procedure e strategie, difficoltà visuospaziali, errori nell’applicazione delle procedure.

 

Disgrafia

Indica la difficoltà di realizzare i grafemi manualmente in modo sequenziale corretto, leggibile e fluente. La scrittura risulta spesso indecifrabile anche per lo stesso autore.

 

Dislessia evolutiva

Indica una disabilità specifica dell’apprendimento di origine neurobiologica. È caratterizzata dalla difficoltà di effettuare una lettura fluente e/o accurata e da abilità scadenti nella scrittura e nella decodifica. Queste difficoltà tipicamente derivano da un deficit nella componente fonologica del linguaggio che è spesso inattesa in rapporto alle altre abilità cognitive e alla garanzia di una adeguata istruzione scolastica (da International Dyslexia Association, 2003: F81).

 

Disortografia

Indica la difficoltà di tradurre correttamente i suoni che compongono le parole in simboli grafici.

 

Disprassia

Indica l’incapacità di usare le mani per compiti complessi quali tenere una penna o modellare creta o pongo; si connette talvolta, soprattutto nei bambini della scuola dell’infanzia, in un lieve ritardo del linguaggio o nell’incapacità di pronunciare alcuni suoni.

 

Disturbo della condotta (DC)

Solitamente è una conseguenza diretta del DOP. Consiste in una modalità di comportamento ripetitiva e persistente in cui i diritti fondamentali degli altri oppure le norme o le regole della società vengono violate.

 

DSA (acronimo di Disturbo Specifico dell’Apprendimento)

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, il DSA “si manifesta in età scolare come una difficoltà di lettura, scrittura e processamento matematico. Tali abilità non possono essere svolte in modo corretto e fluente per una difficoltà di automazione dei processi di lettoscrittura e calcolo. Il DSA si manifesta in assenza di disturbi sensoriali, cognitivi, neurologici e relazionali. Il Disturbo Specifico di Apprendimento non è una malattia, non è un handicap e non ha nulla a che vedere né con il livello di intelligenza, né con la scarsa volontà di studiare. I DSA comprendono la Dislessia, la Disgrafia, la Discalculia, la Disortografia, la Disprassia. Possono essere considerati come effetto secondario di una causa principale (scarsa stimolazione socio-culturale, problemi neurologici, sensoriali della vista e/o dell’udito , ritardo di sviluppo, difficoltà cognitive)” (fonte: Gruppo di Studio costituito dal CSA di Sondrio).

La tabella seguente riassume alcune categorie di disturbo cognitivo evolutivo e differenti etichette diagnostiche usate con una certa frequenza:

CATEGORIE CLINICHE

Incapacità totale

Incapacità parziale

Abilità interessata

Alessia

Dislessia

Lettura strumentale

Disortografia

 

Scrittura strumentale

Disgrafia

 

Grafismo

Afasia

Disfasia

Linguaggio orale

 

Dislalia

Eloquio

Anartria

Disartria

Articolazione del linguaggio

Acalculia

Discalculia

Calcolo

Aprassia

Disprassia

Coordinazione motoria

 

Disprattognosia

Rappresentazione e movimento

(fonte: Cesare Cornoldi, Le difficoltà di apprendimento a scuola, Il Mulino, Bologna 1999)

 

Empatia

Capacità di un soggetto di comprendere i pensieri e gli stati d’animo di un’altra persona entrando in sintonia con essa. Il soggetto empatico assume la prospettiva dell’altro e questo rende più fattibile una risposta di aiuto.

 

Misure dispensative

Le misure dispensative sono interventi che consentono all’alunno con problemi di apprendimento e/o con deficit di non svolgere alcune prestazioni che, a causa del disturbo, risultano particolarmente difficoltose e non migliorano l’apprendimento:

1. dispensa dalla lettura ad alta voce

2. dispensa dalla scrittura veloce sotto dettatura

3. dispensa dallo studio mnemonico

4. dispensa dall’uso del vocabolario

5. dispensa, ove è necessario, dallo studio della in forma scritta

6. programmazione di tempi più lunghi per prove scritte e per studio a casa

7. organizzazione di interrogazioni programmate

8. valutazione delle prove scritte e orali con modalità che tengano conto del contenuto e non della forma

 

PARENT TRAINING 

E’ un lavoro psico-educativo e di sostegno rivolto ai genitori di bambini con adhd al fine di sviluppare maggiore consapevolezza e competenza nella risoluzione di problematiche inerenti la gestione e l’educazione dei loro figli.

 

PDP (acronimo di Piano Didattico Personalizzato)  

È un documento stilato dal consiglio di classe (linea guida del 2011) per realizzare il progetto didattico di intervento nei confronti dell’alunno con DSA. Può essere considerato un “contratto” tra famiglia, scuola e istituzioni socio-sanitarie, deve contenere sia la descrizione delle difficoltà accertate sia le modalità che si intendono adottare per superarle al fine di organizzare un percorso mirato alla realizzazione del successo scolastico degli studenti con DSA.

 

Strumenti compensativi

Sono definiti così quegli strumenti che permettono a un soggetto di compensare le carenze funzionali determinate dal disturbo e/o da un deficit e di facilitare lo studio e il diritto alla conoscenza, senza dipendere necessariamente da un mediatore. Nelle circolari ministeriali del Ministero della Pubblica Istruzione sono elencati in modo dettagliato i possibili strumenti compensativi di cui l’alunno con DSA può avvalersi a seguito della presentazione della diagnosi di DSA:

  • Computer con programmi di video-scrittura con correttore ortografico ed eventualmente sintesi vocale;
  • Audiolibri, libri parlati;
  • Calcolatrice;
  • Tabella delle misure e delle formule geometriche;
  • Tabelle grammaticali per analisi dei verbi (per italiano e per lingua straniera);
  • Uso di mappe durante le interrogazioni.

Esistono in commercio numerosi software.

 

TEACHER TRAINING  

È un percorso per insegnanti che consente loro di acquisire le informazioni, gli strumenti utili  all'adozione di strategie opportune per lavorare con bambini/adolescenti che presentano adhd.

 

 

TOKEN ECONOMY 

La token economy (economia simbolica; token dall'inglese = gettone, simbolo) è un intervento psico-educativo (indirizzato soprattutto ai soggetti con problemi di attenzione e con iperattività)  progettato allo scopo di favorire, incrementare comportamenti appropriati e diminuire quelli negativi attraverso il rinforzo positivo. L'insegnante, il genitore stipula con il soggetto un accordo, un “contratto” in base al quale a ogni comportamento appropriato, questi riceverà un gettone (una moneta, uno sticker, ecc) e a ogni infrazione gliene sarà tolto uno o non gliene verrà assegnato alcuno. Quando il soggetto avrà accumulato  un pre-determinato numero di gettoni, potrà scambiarli con un “rinforzo” (es. caramelle, giocattoli, attività interattive).

Su questo sito usiamo i cookie. Se continui a navigare, lo fai secondo le regole spiegate qui. Altrimenti puoi consultare le preferenze sui cookie e decidere quali attivare.

Personalizza Cookie

Cookie tecnici sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web.

Sempre attivi


Cookie statistici ci aiutano a capire come gli utenti interagiscono con i siti web Loescher, raccogliendo dati di navigazione in forma aggregata e anonima.

Cookie per pubblicità mirata, possono essere impostati tramite il nostro sito dai nostri partner pubblicitari. Possono essere utilizzati da queste aziende per costruire un profilo dei tuoi interessi e mostrarti annunci pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma sono basati unicamente sull'individuazione del tuo browser e del tuo dispositivo internet. Se non si accettano questi cookie, riceverai una pubblicità meno mirata.