Dove iscrivo mio figlio?
Come orientarsi?
Dal punto di vista delle procedure di iscrizione, il MIUR fornisce indicazioni precise nei seguenti siti: //www.miur.gov.it/-/iscrivere-mio-figlio-a-scuola e //www.iscrizioni.istruzione.it/?pk_vid=26804e57c1c46c5915465438835ff13d
La CM n. 18902 precisa le procedure di iscrizione anche per gli alunni/studenti con disabilità, con disturbi specifici di apprendimento (DSA), con cittadinanza non italiana.
Ma le difficoltà stanno soprattutto nella scelta del percorso da intraprendere dopo la scuola secondaria di 1°grado (ex media)!
I ragazzi non sempre hanno le idee chiare su ciò che vorrebbero fare da grandi; spesso si orientano anche in base agli amici o al gruppo dei pari ...
I genitori, dal canto loro, hanno dubbi sulla scelta del percorso formativo più consono alle capacità, agli interessi, alle attitudini dei propri figli e spesso desiderano che essi seguano le proprie norme o, al contrario, che possano realizzare ciò che loro non hanno potuto fare.
Le scuole, a loro volta, da anni cercano di dare un valido aiuto a studenti e famiglie con precise attività di orientamento tese a farli riflettere su conoscenze acquisite, abilità, caratteristiche, predilezioni o rifiuti per certe discipline, punti forti o deboli, stili di apprendimento, autonomia e impegno nello studio, in relazione alle differenti scuole, per evitare il crearsi di situazioni di insuccesso scolastico e, addirittura, di abbandono degli studi.