Consigli per l’orientamento scolastico
Le "Linee guida nazionali per l'orientamento permanente" indicano per le scuole superiori una serie di azioni interne finalizzate a promuovere l’inclusione sociale attraverso l’orientamento. L’orientamento dovrebbe inserirsi all’interno di modelli formativi miranti a favorire la dimensione riflessiva nella costruzione dell’identità personale, lo sviluppo di competenze per la progettazione di sé e per la definizione e il raggiungimento dei propri progetti personali e professionali.
La funzione orientativa, però, è una funzione estremamente delicata e non ci si improvvisa orientatori.
Sia la scuola sia la famiglia hanno, quindi, un compito molto difficile, perché molti sono gli elementi sui quali è fondamentale soffermarsi a ragionare: elementi che riguardano le diversità di ogni individuo.
Cosa deve fare la scuola per orientare al meglio i propri studenti?
Cosa deve fare la famiglia per scegliere il percorso scolastico del proprio figlio?
E per gli studenti con disabilità?
E per gli studenti con difficoltà specifiche di apprendimento (DSA)?