Progetto Libes, materiali di supporto all’apprendimento delle lingue straniere per BES
Il progetto LiBES, nato dalla collaborazione tra Loescher Editore e l’Università Ca’ Foscari di Venezia, mira alla realizzazione di materiali di supporto all’apprendimento delle lingue straniere per studenti con Bisogni Educativi Speciali. I materiali progettati sono i Quaderni di Supporto a corredo di alcuni testi di lingua per la Scuola Scuola secondaria di I e II grado.
Questi i Quaderni integrativi disponibili
C’est la classe ! (francese) e Más rico (spagnolo) per le medie e DAS (tedesco) per le superiori
Scarica la presentazione dei prodotti Libes (II parte)
J’@ime! (francese) e ¡Pista libre! (spagnolo) per le medie e Deutsch im Team (tedesco) per le superiori
Scarica la presentazione dei prodotti Libes (I parte)
Che cosa sono i Quaderni di Supporto
I Quaderni non sostituiscono il corso di lingua, ma lo integrano in modo da facilitare l’apprendimento nei passaggi più critici del percorso didattico.
Seguono la progressione del corso di lingua ma non ne rappresentano una semplificazione quanto piuttosto un percorso facilitante.
Si prevede un Quaderno per ciascun volume del corso.
Perché i Quaderni LiBES
Perché i corsi di lingua contengono spesso diversi ostacoli per gli studenti BES.
Perché l’inclusione si realizza offrendo pari opportunità di apprendimento a tutti, senza lasciare indietro chi ha difficoltà di apprendimento e/o stili cognitivi diversi.
Come si usano i Quaderni
Interagiscono con i corsi di lingua: sono suddivisi in unità, ciascuna delle quali è associata a un’unità del corso di lingua; alcune attività possono essere svolte prima della lezione in classe, altre a integrazione di esercizi presenti nel libro di testo; altre ancora dopo la lezione, per il rinforzo e il potenziamento.
Sono usati direttamente dallo studente sotto la guida attenta del docente che riceve,
a questo scopo, una specifica guida didattica.
Possono essere usati da tutti come materiale integrativo, fuori e dentro la classe