Sblocca

logout

Inserisci qui sotto il codice di sblocco

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum
imparosulweb

Didattica Inclusiva

Il portale dedicato alla didattica inclusiva a supporto di BES e DSA rivolto a insegnanti, genitori, studenti. Un glossario sempre aggiornato per orientarsi fra sigle e definizioni, un team di esperti per rispondere alle vostre domande, un occhio alla normativa e tanto altro.

Articoli

  • Riforma degli istituti professionali

    Cosa sta succedendo negli istituiti professionali?  Cosa sta cambiando?
    L’attuale strutturazione del secondo ciclo è il risultato di un lungo e difficile processo normativo nel quale si sono sedimentate e/o confrontate scelte di politiche molto diverse. Ricordiamo che il secondo ciclo del sistema educativo è formato dalla Scuola Secondaria di II grado di competenza statale e dall’Istruzione e formazione professionale di competenza regionale. La Scuola Secondaria di II grado comprende licei, istituti tecnici e istituti professionali.
    Approfondiremo il riordino degli istituti professionali in quanto la riforma decorre proprio dall’anno scolastico 2018-19 per le classi prime, per completarsi a regime nell’anno scolastico 2022-23. 
    leggi tutto

  • Adozione e scuola

    Negli ultimi anni le adozioni, sia nazionali che internazionali, sono aumentate in modo esponenziale e oggi è ormai riconosciuta l’importanza di parlare ai bambini della propria storia. La domanda quindi non è più se dirlo o non dirlo, ma come dirlo ai bambini. Non si può aspettare che sia il bambino, specie se piccolo, a formulare domande utili a raccontargli la sua storia; è un compito troppo gravoso per lui, che richiede la capacità di tradurre le emozioni in pensieri ed è l’adulto che deve aiutarlo a dare una forma ad un vissuto che è già dentro di lui.
    Negli ultimi anni le adozioni, sia nazionali che internazionali, sono aumentate in modo esponenziale e oggi è ormai riconosciuta l’importanza di parlare ai bambini della propria storia.
    La domanda quindi non è più se dirlo o non dirlo, ma come dirlo ai bambini.
    Non si può aspettare che sia il bambino, specie se piccolo, a formulare domande utili a raccontargli la sua storia; è un compito troppo gravoso per lui, che richiede la capacità di tradurre le emozioni in pensieri ed è l’adulto che deve aiutarlo a dare una forma ad un vissuto che è già dentro di lui.
     
     
    leggi tutto

  • I nuovi analfabeti

    Sette italiani su dieci non hanno un livello di competenze necessarie per interagire in modo efficace nel ventunesimo secolo, cioè sono “analfabeti funzionali”. Purtroppo in Italia, secondo recenti statistiche, il numero di analfabeti funzionali è altissimo. Ce lo dice “Adults skills”, pubblicato dall’OCSE/PIAAC nel rapporto sulle competenze degli adulti tra i 16 e i 65 anni.
    leggi tutto

  • Studenti con DSA all'università

    Oggi, studenti con DSA sono presenti in tutti i corsi universitari e, se adeguatamente supportati, possono raggiungere con ottimi risultati il traguardo dei titoli accademici, realizzando le proprie potenzialità cognitive. Da un recente Rapporto Censis che ha coinvolto 40 atenei (il 65% delle università italiane) emerge che nell’anno accademico 2014-2015 gli studenti iscritti con disabilità (invalidità >66%) e con DSA sono stati 14.649: 10,2 studenti ogni mille. L’incremento è stato complessivamente del +13,3% (+1,4% studenti con disabilità e +108,3% studenti con DSA).
    leggi tutto

  • DSA e strumenti compensativi. Uno sguardo critico

    Se digitiamo in un qualsiasi motore di ricerca le parole strumenti compensativi, troviamo 269.000 risultati. Analizzando gli argomenti affrontati relativamente a questa tematica, si evidenzia un forte abbinamento tra strumenti compensativi e Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA). 
    leggi tutto

  • Consigli per l’orientamento scolastico

    “Orientare” significa mettere la persona nella condizione di prendere coscienza di sé con l’obiettivo di raggiungere il pieno sviluppo delle proprie potenzialità. Nelle politiche europee e nazionali l’orientamento è considerato una risorsa indispensabile per pianificare al meglio il progetto di vita di uno studente. E da noi?
    leggi tutto

  • Bullismo e cyber bullismo: analisi del fenomeno e azioni di prevenzione

    Oggi più che mai bullismo e cyber bullismo sono fenomeni dilaganti, che richiedono molta attenzione da parte delle istituzioni competenti: scuola/sanità/famiglia/giustizia/forze dell’ordine/nucleo di prossimità, ecc. Sono, infatti, centinaia le vittime che subiscono soprusi nelle aule scolastiche o sulle pagine dei social network. Il bullismo è un fenomeno che ha un proprio organigramma sociale, che da tempo viene studiato con l'obiettivo di comprendere cosa sottende ai vari ruoli e di individuarne gli aspetti strategici per prevenirlo e contenerlo.
    leggi tutto

  • Sfide didattiche: plusdotazione e bisogni educativi speciali

    Nella Raccomandazione 1248 relativa all’educazione dei bambini superdotati, votata dall’assemblea del Consiglio d’Europa, nel 1994 si afferma: «la legislazione dovrebbe riconoscere e rispettare le differenze individuali. I bambini gifted, come gli altri bambini, hanno bisogno di condizioni di insegnamento tali da permettere loro di sviluppare pienamente le proprie possibilità».
    leggi tutto

  • "Star bene a scuola" ... in ottica inclusiva!

    “Per imparare bene e insegnare bene, bisogna stare bene” diciamo spesso tutti noi che ci occupiamo di educazione e di istruzione … e cerchiamo di fare del nostro meglio per creare un ambiente adeguato!  Ma è sempre più difficile!
    leggi tutto

  • È nata S.O.F.I.A.: il Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei docenti

    Che cos’è S.O.F.I.A?   È una piattaforma digitale del MIUR per la governance della formazione dei docenti di ogni ordine e grado, che potranno così disporre di adeguati elementi a supporto di precise scelte formative e di aggiornamento professionale. Permette ai docenti sia di iscriversi ai corsi di aggiornamento preferiti sia di compilare il proprio “portfolio professionale”, una specie di curriculum online da completare con la propria storia formativa e, in itinere, con le nuove competenze acquisite.
    leggi tutto

  • Riforma del sostegno: cosa cambierà?

    In data 7 aprile sono stati approvati in via definitiva i Decreti legislativi attuativi della legge 107/2015.  Si tratta di otto decreti che riguardano importanti aspetti della vita e dell’organizzazione scolastica, tra questi il  Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 59  Riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria per renderlo funzionale alla valorizzazione sociale e culturale della professione.
    leggi tutto

  • I lapbook come strumento per la didattica inclusiva

    Molto diffusi presso gli insegnanti statunitensi, i lapbook  sono delle specie di cartellette (che raccolgono dei mini-libri di diverso formato) che cominciano ad essere usati da qualche anno anche in Italia, specialmente nella scuola primaria.
    Articolo di A. Castagno/ A. Cordero
    leggi tutto

  • Non basta leggere per imparare! Occorre comprendere per apprendere … e non solo.

    Molti pensano che basti leggere delle pagine di un libro per imparare, come se leggere un testo potesse da solo aiutarci a capire e conoscere nuove cose. Gli studiosi affermano che leggere per apprendere è possibile solo se si accede alla comprensione del testo scritto: solo così, infatti, si riesce a sviluppare la capacità di immagazzinare il contenuto di quanto si è letto. Essere in grado di capire quello che si legge è dunque un’abilità di base, indispensabile per apprendere e per raggiungere gli obiettivi scolastici prefissati.
    leggi tutto

  • Gli organizzatori grafici nella didattica inclusiva: strumenti per imparare, strumenti per pensare

    Un organizzatore grafico di solito è un modello di una pagina, con aree geometriche vuote che devono essere completate dagli studenti con idee e informazioni collegate a un preciso contenuto di studio. Esistono più di 400 tipi di organizzatori grafici, che rappresentano i processi fondamentali di pensiero e sono ritenuti da molti esperti strumenti importanti per un apprendimento significativo, anche in un’ottica inclusiva.
    leggi tutto

  • Il Piano nazionale per la scuola digitale (PNSD)

    Il Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD) è un progetto pensato per guidare le scuole in un percorso di innovazione e digitalizzazione,  come previsto nella   Legge 107/2015 e potrà essere attuato fino al 2020, anche grazie alla figura dell’animatore digitale (introdotto proprio dal PNSD), una figura che può diventare strategica affinché finalmente cambi qualcosa in certe realtà della scuola italiana.
    leggi tutto

  • Tecnologia, pensiero computazionale e coding

    Il pensiero computazionale è  indipendente dall’uso delle tecnologie. Infatti,  non si tratta di ridurre il pensiero umano, creativo e fantasioso, alle modalità  “meccaniche e ripetitive” di un computer , ma di far capire all’uomo quali sono le reali potenzialità del proprio “cervello” che possono essere esplicitate anche attraverso degli strumenti informatici.
    leggi tutto

Loescher per la Didattica Inclusiv


  • 13. Lingue straniere e disturbi specifici dell'apprendimentoUn quadro di riferimento per la progettazione di materiali glottodidattici accessibiliSecondaria 1° e 2° grado
    13. Lingue straniere e disturbi specifici dell'apprendimento

    Un quadro di riferimento per la progettazione di materiali glottodidattici accessibili
    Secondaria 1° e 2° grado

  • - Spagnolo - Con quaderni delle competenzeAlgo para ti (DSA)Secondaria 1° grado
    - Spagnolo -

    Con quaderni delle competenze
    Algo para ti (DSA)
    Secondaria 1° grado

  • - Geografia -Lezioni adattate per una didattica su misuraSecondaria 1° grado
    - Geografia -

    Lezioni adattate per una didattica su misura
    Secondaria 1° grado

  • - Spagnolo -Quaderni LiBES di Ca' FoscariSecondaria 1° grado
    - Spagnolo -

    Quaderni LiBES di Ca' Foscari
    Secondaria 1° grado

  • - Scienze -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Scienze -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Italiano Grammatica -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Italiano Grammatica -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Spagnolo -Materiali per BES e DSASecondaria 2° grado
    - Spagnolo -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 2° grado

  • - Tedesco -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Tedesco -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Storia -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Storia -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • 25. La didattica inclusivaProposte metodologiche e didattiche per l'apprendimentoSecondaria 1°e 2° grado
    25. La didattica inclusiva

    Proposte metodologiche e didattiche per l'apprendimento
    Secondaria 1°e 2° grado

  • - Geografia -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Geografia -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • 03. Elementi generali di approfondimento sui Bisogni Educativi Speciali nel contesto italianoIntegrazione, inclusione, successo formativoSecondaria 1°e 2° grado
    03. Elementi generali di approfondimento sui Bisogni Educativi Speciali nel contesto italiano

    Integrazione, inclusione, successo formativo
    Secondaria 1°e 2° grado

  • - Geografia -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Geografia -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Italiano Grammatica -Idee in classe: Studiare con metodo + BES e DSASecondaria 1° grado
    - Italiano Grammatica -

    Idee in classe: Studiare con metodo + BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Scienze -Lezioni facilitateSecondaria 1° grado
    - Scienze -

    Lezioni facilitate
    Secondaria 1° grado

  • - Francese -Idee in classe + BES e DSASecondaria 1° grado
    - Francese -

    Idee in classe + BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Italiano Antologia -Materiali per BESSecondaria 1° grado
    - Italiano Antologia -

    Materiali per BES
    Secondaria 1° grado

  • - Tedesco -Per la scuola delle competenzeMateriali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Tedesco -

    Per la scuola delle competenze
    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Italiano Grammatica -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Italiano Grammatica -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Spagnolo -Per la scuola delle competenzeAlgo más fácil (BES-DSA)Secondaria 1° grado
    - Spagnolo -

    Per la scuola delle competenze
    Algo más fácil (BES-DSA)
    Secondaria 1° grado

  • - Italiano Grammatica -Materiali per BESSecondaria 1° grado
    - Italiano Grammatica -

    Materiali per BES
    Secondaria 1° grado

  • - Tedesco -Quaderni LiBES di Ca’ FoscariSecondaria 2° grado
    - Tedesco -

    Quaderni LiBES di Ca’ Foscari
    Secondaria 2° grado

  • - Matematica -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Matematica -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Tedesco -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Tedesco -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Italiano Antologia -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Italiano Antologia -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Storia -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Storia -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Italiano Antologia -Dossier dislessia e materiali per BESSecondaria 1° grado
    - Italiano Antologia -

    Dossier dislessia e materiali per BES
    Secondaria 1° grado

  • - Storia -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Storia -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Geografia -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Geografia -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Italiano Storia e Antologia della letteratura -Materiali per BESSecondaria 2° grado
    - Italiano Storia e Antologia della letteratura -

    Materiali per BES
    Secondaria 2° grado

  • - Francese -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Francese -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Francese -Quaderni LiBES di Ca' FoscariSecondaria 1° grado
    - Francese -

    Quaderni LiBES di Ca' Foscari
    Secondaria 1° grado

  • - Italiano Grammatica -Materiali per BES e DSASecondaria 2° grado
    - Italiano Grammatica -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 2° grado

  • - Storia -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Storia -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Italiano Antologia -Materiali per BESSecondaria 2° grado
    - Italiano Antologia -

    Materiali per BES
    Secondaria 2° grado

  • - Tedesco -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Tedesco -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Storia -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Storia -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado