Sblocca

logout

Inserisci qui sotto il codice di sblocco

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum
imparosulweb

Didattica Inclusiva

Il portale dedicato alla didattica inclusiva a supporto di BES e DSA rivolto a insegnanti, genitori, studenti. Un glossario sempre aggiornato per orientarsi fra sigle e definizioni, un team di esperti per rispondere alle vostre domande, un occhio alla normativa e tanto altro.

Materiali

  • Libro testimomianza di Anna Rosa Confuorti

    Libro liberamente scaricabile scritto da Anna Rosa Confuorti. La giovane studentessa studentessa, ha incontrato 16 ragazzi e alcuni adulti per raccontare dall’interno le difficoltà e le sfide dei ragazzi con DSA. Un ritratto vivido e diretto con un solo filo conduttore: in un sistema scolastico in cui molto può essere migliorato, si può cadere, ma solo per rialzarsi e raggiungere i propri obiettivi.
    presentazione del libro e download

  • I lavori dell'attività di formazione PON-VALeS di Ugo Avalle

    Nel corso dell'anno scolastico 2014/2015 il prof. Avalle ha svolto attività di formazione PON-VALeS presso tre istituti: l’Istituto professionale Bottazzi a Casarano (LE), l’istituto commerciale Pirandello a Porto Empedocle (AG) e il Liceo Testa a Nicosia (EN).

    Ecco i lavori realizzati!
    leggi tutto

  • BES: i fatti fondamentali

    Chi sono i BES? Che sfide pongono alla scuola e alla pratica dell'istruzione? Quand'è che la legislazione relativa all’integrazione scolastica ha iniziato ad occuparsene? Daniele Dami e Sabrina Bertini introducono il tema dei bisogni educativi speciali partendo dalla spiegazione del concetto di BES. 
    leggi tutto

  • La glottodidattica per alunni con BES

    L’eterogeneità e la variabilità dei bisogni educativi degli alunni può rispecchiarsi  in un’eterogeneità e variabilità di manifestazioni problematiche sia in L1 che in L2: in questo articolo Daniele Dami e Sabrina Bertini forniscono informazioni che aiutano l'insegnante a rilevare le prestazioni atipiche degli alunni.
    leggi tutto

  • Alessia e dislessia: il cartone

    Nella casa sulla scogliera data in eredità dalla zia Eleonora alla sua famiglia, Nat scopre l’esistenza di una stanza con una magica biblioteca, ma non può leggere i suoi libri: l'articolo di Daniele Dami e Sabrina Bertini.
    leggi tutto

  • Recuperare l'identità: il film

    Stelle sulla terra (Taare Zameen Paar) è un film indiano del 2007 che racconta in modo delicato e profondo la vicenda umana ed emotiva di un bambino dislessico. (di Daniele Dami e Sabrina Bertini).
    leggi tutto

  • Piano Didattico Personalizzato

    Il Piano Didattico Personalizzato è un documento importante per gli alunni con BES e con DSA perché contiene l'indicazione del percorso metodologico-didattico che deve seguire per rendere meno problematico il suo rapporto con lo studio. Questo che viene presentato è molto dettagliato e contempla situazioni di difficoltà di vario tipo, come si può leggere in premessa.
    leggi tutto

  • 3 dicembre: Giornata Internazionale delle persone con disabilità

    Tra le tante iniziative, a livello nazionale e sul territorio, promosse in occasione della Giornata Internazionale delle persone con Disabilità proclamata dall’ONU il 3 dicembre, anche il Liceo Caravaggio ha previsto diverse attività rivolte agli studenti e ai docenti per sensibilizzare al tema.Tra queste, si sottolinea l’esperienza del laboratorio teatrale della psicologa Elena Ricciardi. (A cura di Saveria Cucè).
    leggi tutto

  • Esami di Stato dei candidati DSA

    La dislessia e le specificità dell’apprendente di lingue dislessico: principali riferimenti normativi e adempimenti dei consigli di classe in merito agli Esami di Stato. A cura di Saveria Cucè
    leggi tutto

Loescher per la Didattica Inclusiv


  • - Tedesco -Per la scuola delle competenzeMateriali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Tedesco -

    Per la scuola delle competenze
    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Italiano Storia e Antologia della letteratura -Materiali per BESSecondaria 2° grado
    - Italiano Storia e Antologia della letteratura -

    Materiali per BES
    Secondaria 2° grado

  • - Storia -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Storia -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Italiano Antologia -Materiali per BESSecondaria 2° grado
    - Italiano Antologia -

    Materiali per BES
    Secondaria 2° grado

  • - Italiano Antologia -Dossier dislessia e materiali per BESSecondaria 1° grado
    - Italiano Antologia -

    Dossier dislessia e materiali per BES
    Secondaria 1° grado

  • - Italiano Grammatica -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Italiano Grammatica -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Geografia -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Geografia -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Italiano Grammatica -Idee in classe: Studiare con metodo + BES e DSASecondaria 1° grado
    - Italiano Grammatica -

    Idee in classe: Studiare con metodo + BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Francese -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Francese -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Storia -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Storia -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Tedesco -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Tedesco -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • 13. Lingue straniere e disturbi specifici dell'apprendimentoUn quadro di riferimento per la progettazione di materiali glottodidattici accessibiliSecondaria 1° e 2° grado
    13. Lingue straniere e disturbi specifici dell'apprendimento

    Un quadro di riferimento per la progettazione di materiali glottodidattici accessibili
    Secondaria 1° e 2° grado

  • - Spagnolo -Per la scuola delle competenzeAlgo más fácil (BES-DSA)Secondaria 1° grado
    - Spagnolo -

    Per la scuola delle competenze
    Algo más fácil (BES-DSA)
    Secondaria 1° grado

  • - Spagnolo - Con quaderni delle competenzeAlgo para ti (DSA)Secondaria 1° grado
    - Spagnolo -

    Con quaderni delle competenze
    Algo para ti (DSA)
    Secondaria 1° grado

  • - Scienze -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Scienze -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Francese -Quaderni LiBES di Ca' FoscariSecondaria 1° grado
    - Francese -

    Quaderni LiBES di Ca' Foscari
    Secondaria 1° grado

  • - Italiano Antologia -Materiali per BESSecondaria 1° grado
    - Italiano Antologia -

    Materiali per BES
    Secondaria 1° grado

  • - Francese -Idee in classe + BES e DSASecondaria 1° grado
    - Francese -

    Idee in classe + BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Spagnolo -Quaderni LiBES di Ca' FoscariSecondaria 1° grado
    - Spagnolo -

    Quaderni LiBES di Ca' Foscari
    Secondaria 1° grado

  • - Geografia -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Geografia -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Italiano Grammatica -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Italiano Grammatica -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Matematica -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Matematica -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Italiano Grammatica -Materiali per BESSecondaria 1° grado
    - Italiano Grammatica -

    Materiali per BES
    Secondaria 1° grado

  • - Tedesco -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Tedesco -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Italiano Grammatica -Materiali per BES e DSASecondaria 2° grado
    - Italiano Grammatica -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 2° grado

  • - Storia -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Storia -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Tedesco -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Tedesco -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • 03. Elementi generali di approfondimento sui Bisogni Educativi Speciali nel contesto italianoIntegrazione, inclusione, successo formativoSecondaria 1°e 2° grado
    03. Elementi generali di approfondimento sui Bisogni Educativi Speciali nel contesto italiano

    Integrazione, inclusione, successo formativo
    Secondaria 1°e 2° grado

  • - Geografia -Lezioni adattate per una didattica su misuraSecondaria 1° grado
    - Geografia -

    Lezioni adattate per una didattica su misura
    Secondaria 1° grado

  • - Geografia -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Geografia -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Spagnolo -Materiali per BES e DSASecondaria 2° grado
    - Spagnolo -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 2° grado

  • - Tedesco -Quaderni LiBES di Ca’ FoscariSecondaria 2° grado
    - Tedesco -

    Quaderni LiBES di Ca’ Foscari
    Secondaria 2° grado

  • - Italiano Antologia -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Italiano Antologia -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • 25. La didattica inclusivaProposte metodologiche e didattiche per l'apprendimentoSecondaria 1°e 2° grado
    25. La didattica inclusiva

    Proposte metodologiche e didattiche per l'apprendimento
    Secondaria 1°e 2° grado

  • - Storia -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Storia -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Storia -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Storia -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Scienze -Lezioni facilitateSecondaria 1° grado
    - Scienze -

    Lezioni facilitate
    Secondaria 1° grado