Sblocca

logout

Inserisci qui sotto il codice di sblocco

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum
imparosulweb

Didattica Inclusiva

Il portale dedicato alla didattica inclusiva a supporto di BES e DSA rivolto a insegnanti, genitori, studenti. Un glossario sempre aggiornato per orientarsi fra sigle e definizioni, un team di esperti per rispondere alle vostre domande, un occhio alla normativa e tanto altro.

Articoli

  • Mappe concettuali e mappe mentali: modelli teorici e utilizzo didattico

    Le mappe sono strumenti che sostengono l’apprendimento di tutti gli alunni, non solo di quelli con difficoltà e possono essere utilizzate agevolmente dagli insegnanti curricolari nella didattica per tutta la classe. Analizziamo insieme le mappe concettuali e le mappe mentali e scopriamo come possono essere utilizzate al meglio.
    Articolo di Annapaola Capuano, Franca Storace, Luciana Ventriglia
    leggi tutto

  • Il tedesco per allievi con DSA: Lingua ... possibile

    Nessuno studio linguistico è precluso agli allievi con DSA, neanche il tedesco (che tra l’altro è una lingua ortograficamente abbastanza trasparente), a condizione di scelte metodologiche corrette, dell’utilizzo di strategie adeguate, nel rispetto dello stile di apprendimento di ognuno. Insegnare vuol dire occuparsi di didattica (come insegnare), ma anche di acquisizione (come si impara).
    leggi tutto

  • NESSUNO NASCE BULLO! Bulli si diventa

    Famiglia e scuola insieme per impedire fenomeni di bullismo ... e di cyber bullismo!
    Il termine “bullismo” è entrato negli anni nell’uso quotidiano per definire vari comportamenti di sopraffazione e di violenza, soprattutto in ambito scolastico. Ora, con l’espansione della comunicazione online fra adolescenti e preadolescenti,  il bullismo ha assunto forme ancora più subdole e pericolose, il cosiddetto “cyber bullismo”, che si annida tra i social network  e che pertanto richiede nuovi e più efficaci strumenti di contrasto da parte della comunità educativa.
    leggi tutto

  • Resilienza - A cura di E. Bianchi, V. Rossi, B. Urdanch

    Che cosa permette di reagire di fronte alle situazioni di sofferenza, da quelle più gravi, come un incidente, un lutto,  un terremoto, a quelle più frequentemente riscontrabili quotidianamente, come il venire offesi, derisi, … avere ripetuti  insuccessi scolastici?
    Che cosa fa sì che due persone, poste nella medesima situazione, reagiscano con modalità differenti a tali sofferenze, chi in modo positivo e propositivo, chi in modo negativo, di totale chiusura?   
    La risposta è: la 'resilienza'.


    leggi tutto

  • Un progetto “inclusivo” di ricerca – azione: Piccoli passi – bisogni educativi e territorio

    Un nuovo progetto nato sul territorio cuneese, realizzato dalla cooperativa "Insieme a voi" in colllaborazione con Alberto Parola dell'Università degli studi di Torino. L’obiettivo è riuscire ad avvicinare realtà rimaste ancora ai margini, ma che necessitano di sensibilizzazione e accompagnamento rispetto all’inclusione e all’accettazione della diversità; creare una rete di volti e di competenze resta l’obiettivo principale.


    leggi tutto

  • Apprendenti adulti stranieri con Bisogni Educativi Speciali

    Si riporta qui un estratto del Quaderno della Ricerca Progettare percorsi di L2 per adulti stranieri. Dall’alfabetizzazione all’A1 di Fernanda Minuz, Alessandro Borri, Lorenzo Rocca. Il brano suggerisce alcune attenzioni pratiche da impiegare nella didattica per adulti stranieri con BES.
    leggi tutto

  • Buone pratiche nel corso del lavoro in classe

    Imparare parole, vocaboli, versi a memoria viene visto da molti critici come uno sforzo inutile, meccanico e comunque poco produttivo. In realtà le varie forme di memorizzazione di parole e frasi stanno alla base di gran parte dell’apprendere.
    A cura di G. Tucci
    leggi tutto

  • Riforma del sostegno: cosa cambierà?

    L’articolo racconta come l’integrazione scolastica degli alunni disabili, l’organico dei posti di sostegno e il ruolo degli insegnanti di sostegno siano temi importanti presi in considerazione anche nella legge 107/15 (riforma “Buona scuola”).
    leggi tutto

  • Profilo e ruolo del Dirigente Scolastico

    L’articolo spiega il ruolo del Dirigente Scolastico in Italia, quale emerge dall’art. 25 del D.L.vo 165/2001 (che deriva dai precedenti D.L. n. 59/97/ e n. 59/98), ed ora dalla Legge 107/2015, meglio conosciuta come “Buona Scuola”.
    leggi tutto

Loescher per la Didattica Inclusiv


  • - Scienze -Lezioni facilitateSecondaria 1° grado
    - Scienze -

    Lezioni facilitate
    Secondaria 1° grado

  • - Tedesco -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Tedesco -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Storia -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Storia -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Geografia -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Geografia -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Scienze -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Scienze -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Italiano Antologia -Dossier dislessia e materiali per BESSecondaria 1° grado
    - Italiano Antologia -

    Dossier dislessia e materiali per BES
    Secondaria 1° grado

  • - Matematica -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Matematica -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Francese -Idee in classe + BES e DSASecondaria 1° grado
    - Francese -

    Idee in classe + BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Geografia -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Geografia -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Geografia -Lezioni adattate per una didattica su misuraSecondaria 1° grado
    - Geografia -

    Lezioni adattate per una didattica su misura
    Secondaria 1° grado

  • - Tedesco -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Tedesco -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • 25. La didattica inclusivaProposte metodologiche e didattiche per l'apprendimentoSecondaria 1°e 2° grado
    25. La didattica inclusiva

    Proposte metodologiche e didattiche per l'apprendimento
    Secondaria 1°e 2° grado

  • - Tedesco -Per la scuola delle competenzeMateriali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Tedesco -

    Per la scuola delle competenze
    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Italiano Grammatica -Idee in classe: Studiare con metodo + BES e DSASecondaria 1° grado
    - Italiano Grammatica -

    Idee in classe: Studiare con metodo + BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Storia -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Storia -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Storia -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Storia -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Italiano Grammatica -Materiali per BESSecondaria 1° grado
    - Italiano Grammatica -

    Materiali per BES
    Secondaria 1° grado

  • - Spagnolo -Materiali per BES e DSASecondaria 2° grado
    - Spagnolo -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 2° grado

  • - Spagnolo -Quaderni LiBES di Ca' FoscariSecondaria 1° grado
    - Spagnolo -

    Quaderni LiBES di Ca' Foscari
    Secondaria 1° grado

  • - Francese -Quaderni LiBES di Ca' FoscariSecondaria 1° grado
    - Francese -

    Quaderni LiBES di Ca' Foscari
    Secondaria 1° grado

  • - Italiano Antologia -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Italiano Antologia -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Francese -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Francese -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Tedesco -Quaderni LiBES di Ca’ FoscariSecondaria 2° grado
    - Tedesco -

    Quaderni LiBES di Ca’ Foscari
    Secondaria 2° grado

  • - Italiano Grammatica -Materiali per BES e DSASecondaria 2° grado
    - Italiano Grammatica -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 2° grado

  • - Italiano Antologia -Materiali per BESSecondaria 2° grado
    - Italiano Antologia -

    Materiali per BES
    Secondaria 2° grado

  • - Storia -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Storia -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Italiano Grammatica -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Italiano Grammatica -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Storia -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Storia -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • 13. Lingue straniere e disturbi specifici dell'apprendimentoUn quadro di riferimento per la progettazione di materiali glottodidattici accessibiliSecondaria 1° e 2° grado
    13. Lingue straniere e disturbi specifici dell'apprendimento

    Un quadro di riferimento per la progettazione di materiali glottodidattici accessibili
    Secondaria 1° e 2° grado

  • - Tedesco -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Tedesco -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Italiano Antologia -Materiali per BESSecondaria 1° grado
    - Italiano Antologia -

    Materiali per BES
    Secondaria 1° grado

  • - Spagnolo - Con quaderni delle competenzeAlgo para ti (DSA)Secondaria 1° grado
    - Spagnolo -

    Con quaderni delle competenze
    Algo para ti (DSA)
    Secondaria 1° grado

  • - Italiano Storia e Antologia della letteratura -Materiali per BESSecondaria 2° grado
    - Italiano Storia e Antologia della letteratura -

    Materiali per BES
    Secondaria 2° grado

  • 03. Elementi generali di approfondimento sui Bisogni Educativi Speciali nel contesto italianoIntegrazione, inclusione, successo formativoSecondaria 1°e 2° grado
    03. Elementi generali di approfondimento sui Bisogni Educativi Speciali nel contesto italiano

    Integrazione, inclusione, successo formativo
    Secondaria 1°e 2° grado

  • - Spagnolo -Per la scuola delle competenzeAlgo más fácil (BES-DSA)Secondaria 1° grado
    - Spagnolo -

    Per la scuola delle competenze
    Algo más fácil (BES-DSA)
    Secondaria 1° grado

  • - Geografia -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Geografia -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Italiano Grammatica -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Italiano Grammatica -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado