Sblocca

logout

Inserisci qui sotto il codice di sblocco

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum
imparosulweb

Didattica Inclusiva

Il portale dedicato alla didattica inclusiva a supporto di BES e DSA rivolto a insegnanti, genitori, studenti. Un glossario sempre aggiornato per orientarsi fra sigle e definizioni, un team di esperti per rispondere alle vostre domande, un occhio alla normativa e tanto altro.

Articoli

  • Tecnologia, pensiero computazionale e coding

    Il pensiero computazionale è  indipendente dall’uso delle tecnologie. Infatti,  non si tratta di ridurre il pensiero umano, creativo e fantasioso, alle modalità  “meccaniche e ripetitive” di un computer , ma di far capire all’uomo quali sono le reali potenzialità del proprio “cervello” che possono essere esplicitate anche attraverso degli strumenti informatici.
    leggi tutto

  • Il CLIL: una marcia in più per l'insegnamento/ apprendimento del Tedesco L2

    Nell'ambito del quadro strategico ET2020 (EducationTraning2020) per la cooperazione europea nel settore dell'istruzione e della formazione, la Commissione europea e gli Stati membri lavoreranno insieme all'attuazione delle strategie per migliorare l’insegnamento e l’apprendimento delle lingue nell’UE, ponendosi come una delle priorità  per conoscere meglio le lingue quella di rafforzare l’efficienza dell’insegnamento attraverso la metodologia del CLIL.
    di Antonietta Centolanze
    leggi tutto

  • Novità per gli esami di stato … ma solo dal 2018!

    È di metà gennaio 2017 il comunicato stampa del MIUR  che dà via libera ad alcuni decreti legislativi di attuazione della Legge 107/2015, nota come legge della Buona Scuola.                                                            
    Uno dei più importanti   è  lo Schema di decreto legislativo recante norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato. (Atto n. 384)
     Quali sono le novità per gli esami di stato?
    Nessun cambiamento immediato per gli Esami di Stato di quest'anno: le novità entreranno in vigore dagli esami del 2018.
    di Enrica Maria Bianchi e Barbara Urdanch
    leggi tutto

  • Inclusione: un sogno realizzabile? Cosa succede in Italia? E nel resto dell’Europa?

    Una scuola inclusiva non è solo un diritto: è un atto di responsabilità civile e umana.Ma è possibile? Nelle nostre classi è in costante aumento il numero di alunni che vanno male a scuola. Ma non sono solo studenti con disabilità: sono bambini/ragazzi che, con continuità o per determinati periodi, manifestano dei bisogni educativi speciali. La Direttiva punta sull’analisi dei bisogni di ogni studente ed estende a tutti quelli in difficoltà il diritto alla personalizzazione del loro progetto educativo e ad un ambiente di apprendimento inclusivo. Questo in Italia. E nel resto dell’Europa?
    leggi tutto

  • Esempi di didattica efficace

    Nell’indagine TALIS 2013 (MIUR, 2014) è chiaramente emerso che solo il 28% dei docenti, sia per i paesi TALIS che in Italia, propongono progetti di lavoro cooperativi che richiedono una strutturazione formale abbastanza articolata per tempi, strumenti e strategie. Si tratta di una pratica attiva, ovvero una pratica didattica che coinvolge e motiva la partecipazione degli studenti all’apprendimento.
    A cura di Franca Storace.
    leggi tutto

  • INSIEME... si può!

    Nella scuola primaria di Busca da un paio d’anni l’incontro e la stretta collaborazione tra professionalità diverse è realtà; la cooperativa sociale “Insieme a voi”,infatti, dopo aver attentamente ascoltato le esigenze degli insegnanti, ha deciso di proporre il progetto “Anche a scuola si può: comprendere ed agire sui disturbi dell’apprendimento”.
    leggi tutto

  • II “dopo di noi” … durante il noi

    La legge del "dopo di noi" approvata in via definitiva il 14 giugno 2016,  «è volta a favorire il benessere, la piena inclusione sociale e l’autonomia delle persone con disabilità» (articolo 1). Per la prima volta nell’ordinamento giuridico vengono individuate e riconosciute specifiche tutele per le persone con disabilità quando vengono a mancare i parenti che li hanno seguiti fino a quel momento.
    di Castello e Avalle
    leggi tutto

  • Mappe concettuali e mappe mentali: modelli teorici e utilizzo didattico

    Le mappe sono strumenti che sostengono l’apprendimento di tutti gli alunni, non solo di quelli con difficoltà e possono essere utilizzate agevolmente dagli insegnanti curricolari nella didattica per tutta la classe. Analizziamo insieme le mappe concettuali e le mappe mentali e scopriamo come possono essere utilizzate al meglio.
    Articolo di Annapaola Capuano, Franca Storace, Luciana Ventriglia
    leggi tutto

  • Il tedesco per allievi con DSA: Lingua ... possibile

    Nessuno studio linguistico è precluso agli allievi con DSA, neanche il tedesco (che tra l’altro è una lingua ortograficamente abbastanza trasparente), a condizione di scelte metodologiche corrette, dell’utilizzo di strategie adeguate, nel rispetto dello stile di apprendimento di ognuno. Insegnare vuol dire occuparsi di didattica (come insegnare), ma anche di acquisizione (come si impara).
    leggi tutto

  • NESSUNO NASCE BULLO! Bulli si diventa

    Famiglia e scuola insieme per impedire fenomeni di bullismo ... e di cyber bullismo!
    Il termine “bullismo” è entrato negli anni nell’uso quotidiano per definire vari comportamenti di sopraffazione e di violenza, soprattutto in ambito scolastico. Ora, con l’espansione della comunicazione online fra adolescenti e preadolescenti,  il bullismo ha assunto forme ancora più subdole e pericolose, il cosiddetto “cyber bullismo”, che si annida tra i social network  e che pertanto richiede nuovi e più efficaci strumenti di contrasto da parte della comunità educativa.
    leggi tutto

  • Resilienza - A cura di E. Bianchi, V. Rossi, B. Urdanch

    Che cosa permette di reagire di fronte alle situazioni di sofferenza, da quelle più gravi, come un incidente, un lutto,  un terremoto, a quelle più frequentemente riscontrabili quotidianamente, come il venire offesi, derisi, … avere ripetuti  insuccessi scolastici?
    Che cosa fa sì che due persone, poste nella medesima situazione, reagiscano con modalità differenti a tali sofferenze, chi in modo positivo e propositivo, chi in modo negativo, di totale chiusura?   
    La risposta è: la 'resilienza'.


    leggi tutto

  • Un progetto “inclusivo” di ricerca – azione: Piccoli passi – bisogni educativi e territorio

    Un nuovo progetto nato sul territorio cuneese, realizzato dalla cooperativa "Insieme a voi" in colllaborazione con Alberto Parola dell'Università degli studi di Torino. L’obiettivo è riuscire ad avvicinare realtà rimaste ancora ai margini, ma che necessitano di sensibilizzazione e accompagnamento rispetto all’inclusione e all’accettazione della diversità; creare una rete di volti e di competenze resta l’obiettivo principale.


    leggi tutto

  • Apprendenti adulti stranieri con Bisogni Educativi Speciali

    Si riporta qui un estratto del Quaderno della Ricerca Progettare percorsi di L2 per adulti stranieri. Dall’alfabetizzazione all’A1 di Fernanda Minuz, Alessandro Borri, Lorenzo Rocca. Il brano suggerisce alcune attenzioni pratiche da impiegare nella didattica per adulti stranieri con BES.
    leggi tutto

Loescher per la Didattica Inclusiv


  • - Tedesco -Quaderni LiBES di Ca’ FoscariSecondaria 2° grado
    - Tedesco -

    Quaderni LiBES di Ca’ Foscari
    Secondaria 2° grado

  • - Geografia -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Geografia -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Geografia -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Geografia -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Storia -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Storia -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Francese -Idee in classe + BES e DSASecondaria 1° grado
    - Francese -

    Idee in classe + BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Italiano Grammatica -Idee in classe: Studiare con metodo + BES e DSASecondaria 1° grado
    - Italiano Grammatica -

    Idee in classe: Studiare con metodo + BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Italiano Storia e Antologia della letteratura -Materiali per BESSecondaria 2° grado
    - Italiano Storia e Antologia della letteratura -

    Materiali per BES
    Secondaria 2° grado

  • - Scienze -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Scienze -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Storia -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Storia -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Geografia -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Geografia -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Geografia -Lezioni adattate per una didattica su misuraSecondaria 1° grado
    - Geografia -

    Lezioni adattate per una didattica su misura
    Secondaria 1° grado

  • 13. Lingue straniere e disturbi specifici dell'apprendimentoUn quadro di riferimento per la progettazione di materiali glottodidattici accessibiliSecondaria 1° e 2° grado
    13. Lingue straniere e disturbi specifici dell'apprendimento

    Un quadro di riferimento per la progettazione di materiali glottodidattici accessibili
    Secondaria 1° e 2° grado

  • - Scienze -Lezioni facilitateSecondaria 1° grado
    - Scienze -

    Lezioni facilitate
    Secondaria 1° grado

  • - Italiano Antologia -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Italiano Antologia -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • 25. La didattica inclusivaProposte metodologiche e didattiche per l'apprendimentoSecondaria 1°e 2° grado
    25. La didattica inclusiva

    Proposte metodologiche e didattiche per l'apprendimento
    Secondaria 1°e 2° grado

  • - Tedesco -Per la scuola delle competenzeMateriali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Tedesco -

    Per la scuola delle competenze
    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Matematica -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Matematica -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Tedesco -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Tedesco -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Tedesco -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Tedesco -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • 03. Elementi generali di approfondimento sui Bisogni Educativi Speciali nel contesto italianoIntegrazione, inclusione, successo formativoSecondaria 1°e 2° grado
    03. Elementi generali di approfondimento sui Bisogni Educativi Speciali nel contesto italiano

    Integrazione, inclusione, successo formativo
    Secondaria 1°e 2° grado

  • - Francese -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Francese -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Storia -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Storia -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Italiano Grammatica -Materiali per BES e DSASecondaria 2° grado
    - Italiano Grammatica -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 2° grado

  • - Italiano Grammatica -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Italiano Grammatica -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Storia -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Storia -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Italiano Antologia -Materiali per BESSecondaria 2° grado
    - Italiano Antologia -

    Materiali per BES
    Secondaria 2° grado

  • - Storia -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Storia -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Spagnolo -Materiali per BES e DSASecondaria 2° grado
    - Spagnolo -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 2° grado

  • - Italiano Grammatica -Materiali per BESSecondaria 1° grado
    - Italiano Grammatica -

    Materiali per BES
    Secondaria 1° grado

  • - Spagnolo -Quaderni LiBES di Ca' FoscariSecondaria 1° grado
    - Spagnolo -

    Quaderni LiBES di Ca' Foscari
    Secondaria 1° grado

  • - Italiano Antologia -Dossier dislessia e materiali per BESSecondaria 1° grado
    - Italiano Antologia -

    Dossier dislessia e materiali per BES
    Secondaria 1° grado

  • - Tedesco -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Tedesco -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Francese -Quaderni LiBES di Ca' FoscariSecondaria 1° grado
    - Francese -

    Quaderni LiBES di Ca' Foscari
    Secondaria 1° grado

  • - Spagnolo -Per la scuola delle competenzeAlgo más fácil (BES-DSA)Secondaria 1° grado
    - Spagnolo -

    Per la scuola delle competenze
    Algo más fácil (BES-DSA)
    Secondaria 1° grado

  • - Italiano Grammatica -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Italiano Grammatica -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Spagnolo - Con quaderni delle competenzeAlgo para ti (DSA)Secondaria 1° grado
    - Spagnolo -

    Con quaderni delle competenze
    Algo para ti (DSA)
    Secondaria 1° grado

  • - Italiano Antologia -Materiali per BESSecondaria 1° grado
    - Italiano Antologia -

    Materiali per BES
    Secondaria 1° grado