Sblocca

logout

Inserisci qui sotto il codice di sblocco

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum
imparosulweb

Didattica Inclusiva

Il portale dedicato alla didattica inclusiva a supporto di BES e DSA rivolto a insegnanti, genitori, studenti. Un glossario sempre aggiornato per orientarsi fra sigle e definizioni, un team di esperti per rispondere alle vostre domande, un occhio alla normativa e tanto altro.

Articoli

  • "Star bene a scuola" ... in ottica inclusiva!

    “Per imparare bene e insegnare bene, bisogna stare bene” diciamo spesso tutti noi che ci occupiamo di educazione e di istruzione … e cerchiamo di fare del nostro meglio per creare un ambiente adeguato!  Ma è sempre più difficile!
    leggi tutto

  • È nata S.O.F.I.A.: il Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei docenti

    Che cos’è S.O.F.I.A?   È una piattaforma digitale del MIUR per la governance della formazione dei docenti di ogni ordine e grado, che potranno così disporre di adeguati elementi a supporto di precise scelte formative e di aggiornamento professionale. Permette ai docenti sia di iscriversi ai corsi di aggiornamento preferiti sia di compilare il proprio “portfolio professionale”, una specie di curriculum online da completare con la propria storia formativa e, in itinere, con le nuove competenze acquisite.
    leggi tutto

  • Riforma del sostegno: cosa cambierà?

    In data 7 aprile sono stati approvati in via definitiva i Decreti legislativi attuativi della legge 107/2015.  Si tratta di otto decreti che riguardano importanti aspetti della vita e dell’organizzazione scolastica, tra questi il  Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 59  Riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria per renderlo funzionale alla valorizzazione sociale e culturale della professione.
    leggi tutto

  • I lapbook come strumento per la didattica inclusiva

    Molto diffusi presso gli insegnanti statunitensi, i lapbook  sono delle specie di cartellette (che raccolgono dei mini-libri di diverso formato) che cominciano ad essere usati da qualche anno anche in Italia, specialmente nella scuola primaria.
    Articolo di A. Castagno/ A. Cordero
    leggi tutto

  • Non basta leggere per imparare! Occorre comprendere per apprendere … e non solo.

    Molti pensano che basti leggere delle pagine di un libro per imparare, come se leggere un testo potesse da solo aiutarci a capire e conoscere nuove cose. Gli studiosi affermano che leggere per apprendere è possibile solo se si accede alla comprensione del testo scritto: solo così, infatti, si riesce a sviluppare la capacità di immagazzinare il contenuto di quanto si è letto. Essere in grado di capire quello che si legge è dunque un’abilità di base, indispensabile per apprendere e per raggiungere gli obiettivi scolastici prefissati.
    leggi tutto

  • Gli organizzatori grafici nella didattica inclusiva: strumenti per imparare, strumenti per pensare

    Un organizzatore grafico di solito è un modello di una pagina, con aree geometriche vuote che devono essere completate dagli studenti con idee e informazioni collegate a un preciso contenuto di studio. Esistono più di 400 tipi di organizzatori grafici, che rappresentano i processi fondamentali di pensiero e sono ritenuti da molti esperti strumenti importanti per un apprendimento significativo, anche in un’ottica inclusiva.
    leggi tutto

  • Il Piano nazionale per la scuola digitale (PNSD)

    Il Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD) è un progetto pensato per guidare le scuole in un percorso di innovazione e digitalizzazione,  come previsto nella   Legge 107/2015 e potrà essere attuato fino al 2020, anche grazie alla figura dell’animatore digitale (introdotto proprio dal PNSD), una figura che può diventare strategica affinché finalmente cambi qualcosa in certe realtà della scuola italiana.
    leggi tutto

  • Tecnologia, pensiero computazionale e coding

    Il pensiero computazionale è  indipendente dall’uso delle tecnologie. Infatti,  non si tratta di ridurre il pensiero umano, creativo e fantasioso, alle modalità  “meccaniche e ripetitive” di un computer , ma di far capire all’uomo quali sono le reali potenzialità del proprio “cervello” che possono essere esplicitate anche attraverso degli strumenti informatici.
    leggi tutto

  • Il CLIL: una marcia in più per l'insegnamento/ apprendimento del Tedesco L2

    Nell'ambito del quadro strategico ET2020 (EducationTraning2020) per la cooperazione europea nel settore dell'istruzione e della formazione, la Commissione europea e gli Stati membri lavoreranno insieme all'attuazione delle strategie per migliorare l’insegnamento e l’apprendimento delle lingue nell’UE, ponendosi come una delle priorità  per conoscere meglio le lingue quella di rafforzare l’efficienza dell’insegnamento attraverso la metodologia del CLIL.
    di Antonietta Centolanze
    leggi tutto

  • Novità per gli esami di stato … ma solo dal 2018!

    È di metà gennaio 2017 il comunicato stampa del MIUR  che dà via libera ad alcuni decreti legislativi di attuazione della Legge 107/2015, nota come legge della Buona Scuola.                                                            
    Uno dei più importanti   è  lo Schema di decreto legislativo recante norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato. (Atto n. 384)
     Quali sono le novità per gli esami di stato?
    Nessun cambiamento immediato per gli Esami di Stato di quest'anno: le novità entreranno in vigore dagli esami del 2018.
    di Enrica Maria Bianchi e Barbara Urdanch
    leggi tutto

  • Inclusione: un sogno realizzabile? Cosa succede in Italia? E nel resto dell’Europa?

    Una scuola inclusiva non è solo un diritto: è un atto di responsabilità civile e umana.Ma è possibile? Nelle nostre classi è in costante aumento il numero di alunni che vanno male a scuola. Ma non sono solo studenti con disabilità: sono bambini/ragazzi che, con continuità o per determinati periodi, manifestano dei bisogni educativi speciali. La Direttiva punta sull’analisi dei bisogni di ogni studente ed estende a tutti quelli in difficoltà il diritto alla personalizzazione del loro progetto educativo e ad un ambiente di apprendimento inclusivo. Questo in Italia. E nel resto dell’Europa?
    leggi tutto

  • Esempi di didattica efficace

    Nell’indagine TALIS 2013 (MIUR, 2014) è chiaramente emerso che solo il 28% dei docenti, sia per i paesi TALIS che in Italia, propongono progetti di lavoro cooperativi che richiedono una strutturazione formale abbastanza articolata per tempi, strumenti e strategie. Si tratta di una pratica attiva, ovvero una pratica didattica che coinvolge e motiva la partecipazione degli studenti all’apprendimento.
    A cura di Franca Storace.
    leggi tutto

  • INSIEME... si può!

    Nella scuola primaria di Busca da un paio d’anni l’incontro e la stretta collaborazione tra professionalità diverse è realtà; la cooperativa sociale “Insieme a voi”,infatti, dopo aver attentamente ascoltato le esigenze degli insegnanti, ha deciso di proporre il progetto “Anche a scuola si può: comprendere ed agire sui disturbi dell’apprendimento”.
    leggi tutto

  • II “dopo di noi” … durante il noi

    La legge del "dopo di noi" approvata in via definitiva il 14 giugno 2016,  «è volta a favorire il benessere, la piena inclusione sociale e l’autonomia delle persone con disabilità» (articolo 1). Per la prima volta nell’ordinamento giuridico vengono individuate e riconosciute specifiche tutele per le persone con disabilità quando vengono a mancare i parenti che li hanno seguiti fino a quel momento.
    di Castello e Avalle
    leggi tutto

Loescher per la Didattica Inclusiv


  • - Italiano Storia e Antologia della letteratura -Materiali per BESSecondaria 2° grado
    - Italiano Storia e Antologia della letteratura -

    Materiali per BES
    Secondaria 2° grado

  • - Scienze -Lezioni facilitateSecondaria 1° grado
    - Scienze -

    Lezioni facilitate
    Secondaria 1° grado

  • - Geografia -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Geografia -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Tedesco -Quaderni LiBES di Ca’ FoscariSecondaria 2° grado
    - Tedesco -

    Quaderni LiBES di Ca’ Foscari
    Secondaria 2° grado

  • - Spagnolo - Con quaderni delle competenzeAlgo para ti (DSA)Secondaria 1° grado
    - Spagnolo -

    Con quaderni delle competenze
    Algo para ti (DSA)
    Secondaria 1° grado

  • - Spagnolo -Materiali per BES e DSASecondaria 2° grado
    - Spagnolo -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 2° grado

  • - Francese -Idee in classe + BES e DSASecondaria 1° grado
    - Francese -

    Idee in classe + BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Italiano Antologia -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Italiano Antologia -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Storia -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Storia -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Geografia -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Geografia -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Geografia -Lezioni adattate per una didattica su misuraSecondaria 1° grado
    - Geografia -

    Lezioni adattate per una didattica su misura
    Secondaria 1° grado

  • - Spagnolo -Per la scuola delle competenzeAlgo más fácil (BES-DSA)Secondaria 1° grado
    - Spagnolo -

    Per la scuola delle competenze
    Algo más fácil (BES-DSA)
    Secondaria 1° grado

  • - Italiano Grammatica -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Italiano Grammatica -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Francese -Quaderni LiBES di Ca' FoscariSecondaria 1° grado
    - Francese -

    Quaderni LiBES di Ca' Foscari
    Secondaria 1° grado

  • - Matematica -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Matematica -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Italiano Grammatica -Idee in classe: Studiare con metodo + BES e DSASecondaria 1° grado
    - Italiano Grammatica -

    Idee in classe: Studiare con metodo + BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Scienze -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Scienze -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Francese -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Francese -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Spagnolo -Quaderni LiBES di Ca' FoscariSecondaria 1° grado
    - Spagnolo -

    Quaderni LiBES di Ca' Foscari
    Secondaria 1° grado

  • - Storia -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Storia -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Tedesco -Per la scuola delle competenzeMateriali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Tedesco -

    Per la scuola delle competenze
    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Italiano Grammatica -Materiali per BESSecondaria 1° grado
    - Italiano Grammatica -

    Materiali per BES
    Secondaria 1° grado

  • - Italiano Grammatica -Materiali per BES e DSASecondaria 2° grado
    - Italiano Grammatica -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 2° grado

  • - Italiano Grammatica -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Italiano Grammatica -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Tedesco -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Tedesco -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Tedesco -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Tedesco -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • 25. La didattica inclusivaProposte metodologiche e didattiche per l'apprendimentoSecondaria 1°e 2° grado
    25. La didattica inclusiva

    Proposte metodologiche e didattiche per l'apprendimento
    Secondaria 1°e 2° grado

  • - Storia -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Storia -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Italiano Antologia -Dossier dislessia e materiali per BESSecondaria 1° grado
    - Italiano Antologia -

    Dossier dislessia e materiali per BES
    Secondaria 1° grado

  • - Storia -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Storia -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Geografia -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Geografia -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • 13. Lingue straniere e disturbi specifici dell'apprendimentoUn quadro di riferimento per la progettazione di materiali glottodidattici accessibiliSecondaria 1° e 2° grado
    13. Lingue straniere e disturbi specifici dell'apprendimento

    Un quadro di riferimento per la progettazione di materiali glottodidattici accessibili
    Secondaria 1° e 2° grado

  • - Tedesco -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Tedesco -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • - Storia -Materiali per BES e DSASecondaria 1° grado
    - Storia -

    Materiali per BES e DSA
    Secondaria 1° grado

  • 03. Elementi generali di approfondimento sui Bisogni Educativi Speciali nel contesto italianoIntegrazione, inclusione, successo formativoSecondaria 1°e 2° grado
    03. Elementi generali di approfondimento sui Bisogni Educativi Speciali nel contesto italiano

    Integrazione, inclusione, successo formativo
    Secondaria 1°e 2° grado

  • - Italiano Antologia -Materiali per BESSecondaria 2° grado
    - Italiano Antologia -

    Materiali per BES
    Secondaria 2° grado

  • - Italiano Antologia -Materiali per BESSecondaria 1° grado
    - Italiano Antologia -

    Materiali per BES
    Secondaria 1° grado